• Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (1 )
  • Your Rating


Farmacia del futuro

La tecnologia ha cambiato il mondo, le nostre abitudini e il mercato imprenditoriale, compreso il settore farmaceutico. La farmacia del futuro è digitale, basta effettuare una ricerca su internet per rendersene conto. Ad oggi siamo abituati a cercare ed ottenere qualsiasi cosa effettuando degli acquisti online. Un tempo sarebbe stato impensabile acquistare un farmaco da banco su un sito web, mentre adesso è possibile.

L’innovazione digitale del settore farmaceutico è in continua espansione e può fare affidamento sull’utilizzo dei Big Data, un elemento fondamentale per la farmacia del futuro. Inoltre, l’espansione degli e-commerce ha portato alla nascita delle farmacie online, una nuova realtà che sta prendendo piede anche in Italia.   

 

L’innovazione digitale nel settore farmaceutico

L’innovazione digitale nel settore farmaceutico è una priorità assoluta.

Grazie alla digitalizzazione si può migliorare l’assistenza dei sistemi di cura, ridurre i costi e favorire l’autonomia delle persone. Si stabilisce così un nuovo rapporto tra paziente e professionista sanitario, in cui il primo è maggiormente attivo nella gestione della propria salute. L’innovazione digitale và incontro ai nuovi bisogni delle persone, che ricorrono sempre di più all’uso dei servizi digitali

 

innovazione-digitale-settore-farmaceutico

Image from Canva

 

E-Health e m-Health

Con la trasformazione digitale nel settore farmaceutico sono nate l’e-Health e l’m-Health.

Il termine e-Health fa riferimento all’uso delle tecnologie nei processi, servizi e prodotti in ambito sanitario per la comunicazione e l’informazione.

L’e-Health consente al paziente di utilizzare i servizi sanitari online in maniera pratica e veloce. In questa maniera è possibile effettuare a distanza prescrizione di farmaci o analisi, visite di controllo, diagnosi veloci e trattamenti più efficaci. Tutto questo è possibile grazie all’utilizzo dei dati sanitari fruibili online da parte dei professionisti. 

L’m-Healt (sanità mobile) riguarda tutti i servizi che sono messi a disposizione tramite l’uso di dispositivi mobile, come smartphone e tablet, e i dispositivi di monitoraggio wireless. Ad oggi su Google Play Store e Apple Store, sono disponibili app di mobile health che:

  • permettono di comunicare con il medico;
  • ricordano quando assumere i farmaci;
  • sono in grado di raccogliere i dati sanitari del paziente.

 

La farmacia del futuro è digitale

Perché la farmacia del futuro è digitale? Semplicemente perché il paziente/consumatore medio è abituato a cercare e ottenere qualsiasi cosa online. Inoltre, ci sono alcuni colossi digitali e determinate imprese e startup che si stanno già mobilitando per soddisfare i bisogni del cliente medio.

Dal 2018 su Amazon è possibile acquistare alcuni farmaci da banco, inoltre, il colosso digitale sta pianificando di creare una sua assicurazione sanitaria. Google ha creato e finanziato startup come Collective Health, mentre Alibaba ha investito sul colosso della digitalizzazione medica Zohang insurance. Nel panorama italiano c’è eFarma, una farmacia e-commerce, che ha ottenuto l’autorizzazione da parte del Ministero della Salute per la vendita online dei farmaci da banco.

Questi sono solo alcuni esempi di come l’innovazione digitale nel settore farmaceutico stia facendo enormi passi avanti. Per chi lavora in questo ambito, non è contemplata la possibilità di rimanere indietro. Stare al passo con i competitor e agire è fondamentale! 

 

Scopri il nostro servizio di open innovation

 

La nuova realtà delle farmacie online

L’e-commerce farmaceutico è destinato ad avere sempre più successo. Il primo passo per le farmacie e parafarmacie che vogliono avere un e-commerce, è quello di ottenere l’autorizzazione dal Ministero della Salute per vendere online i farmaci da banco. Perché una farmacia dovrebbe decidere di essere presente anche online? I motivi sono svariati:

  • perché il consumatore vuole poter scegliere tra un vasto catalogo di farmaci;
  • spesso online è possibile usufruire di offerte vantaggiose;
  • le persone, specialmente gli anziani, vogliono poter acquistare i farmaci comodamente da casa.

Oltre alla vendita di farmaci da banco online, la farmacia del futuro può fornire anche un servizio clienti gestito dai farmacisti. In questo modo il cliente può avere una consulenza tramite chat o telefono, senza dover andare nella farmacia fisica. 

 

farmacia-online

Image from Canva

 

Big data: un elemento chiave per la farmacia del futuro

L’utilizzo dei Big Data nel settore farmaceutico è una novità portata dall’innovazione digitale. Nel mercato tradizionale si era abituati, subito dopo aver effettuato una vendita, a perdere traccia del prodotto. Con l’avvento della digitalizzazione, invece, è possibile tener traccia dei prodotti venduti, scoprire le abitudini del consumatore e salvare tutti i dati collegati al customer journey.

Nel caso dei farmaci, grazie ai Big Data si possono ottenere informazioni sull’uso dei medicinali effettuato dal paziente. Un problema ricorrente nel settore farmaceutico è proprio la non aderenza alle prescrizioni effettuate dal medico. I Big Data possono permettere di:

  • ridurre i costi di acquisizione dei clienti;
  • migliorare il processo organizzativo;
  • razionalizzare i processi della supply chain;
  • anticipare future esigenze di un paziente;
  • fornire alla persona il farmaco adatto al momento giusto;
  • ridurre le visite;
  • migliorare l’efficacia dei trattamenti.

 

Spero che questo articolo ti abbia dato tutte le informazioni necessarie sulla farmacia del futuro, su come procede l’innovazione digitale nel settore farmaceutico e perché digitalizzare è d’obbligo . Per qualsiasi dubbio o domanda, o se vuoi che realizziamo un articolo su uno specifico argomento, non esitare a contattarci!

 

articolo by Miriana Piccari

Startup

Mentors

Settimane

Demo Day

Get In Touch

 

Dove siamo: in Brianza (provincia di Monza) e a Londra. Ma facciamo tutto online.

Date: dal 21 Settembre 2020 al 30 Ottobre 2020

Telefono: +44 (0) 7483 132148

Email: info@its-campus.com

Orari: L-V | 9:00 - 18:00

 

200