• Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (1 )
  • Your Rating


Digital transformation

La digital transformation sta cambiando in maniera radicale il modo di ragionare di aziende e startup. Siamo nell’era della digitalizzazione, anche detta rivoluzione digitale, dove nascono continuamente nuove tecnologie e nuovi modelli di business all’avanguardia. L’innovazione digitale sta procedendo ad una velocità impressionante e devi esser pronto ad accoglierla e adeguarti ad essa, se vuoi far crescere la tua startup. 

In questo articolo ti spiegherò la digital transformation cos’è, come funziona e perché dovresti applicarla alla tua startup.

 

Digital transformation: cos’è?

La digital transformation è un modo diverso di fare business, la trasformazione del tradizionale in qualcosa di innovativo, proprio per questo motivo spesso si parla anche di digital innovation. Le nuove tecnologie e il continuo avanzare della digitalizzazione stanno avendo un enorme impatto sulla società, come anche sulle aziende e startup di ogni tipo. La trasformazione digitale cambia il modo in cui le persone lavorano, la maniera in cui pensano e il processo produttivo all’interno del proprio team. 

Nessun tipo di attività può rimanere esente dall’innovazione digitale, non pensare che il tuo potrebbe essere un caso particolare e che puoi continuare a gestire la tua attività alla vecchia maniera. 

Abbandona queste convinzioni e abbi il coraggio di affrontare il cambiamento, altrimenti rischi di rimanere bloccato e non riuscire ad evolvere, come invece già stanno facendo tutti, dalle piccole alle grandi imprese. 

 

Digital transformation o digital disruption

Spesso ti può capitare di trovare il termine digital disruption associato alla digital transformation. Tradotto letteralmente, digital disruption significa “rottura digitale” e sta ad indicare un cambiamento significativo subito da un’azienda con l’arrivo di una nuova tecnologia. È un avvenimento di un certo impatto, dove i vecchi modelli di business vengono quasi “distrutti”, per questo si utilizza il termine “rottura”. 

Digital disruption, digital innovation, digital transformation, termini diversi per un unico concetto base: l’evoluzione e il cambiamento dei modelli di business di un’azienda o startup, tramite l’introduzione di nuove tecnologie.

 

Perchè la trasformazione digitale è importante?

La trasformazione digitale è di fondamentale importanza per la tua startup, senza di essa rischi di rimanere indietro rispetto agli altri. Bisogna stare al passo con i tempi e devi adattare la tua startup al cambiamento. La digital innovation può aiutare la tua attività a soddisfare i bisogni dei clienti in maniera più semplice e veloce. Tutto questo è possibile grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, che ti permettono di ottenere grandi benefici se metti in pratica la digital transformation.

 

trasformazione digitale

Free image from Pixabay

 

Benefici della digital transformation 

Stando a quanto viene riportato dal MIT Center for Digital Business:

 

Le aziende che hanno attuato la digital transformation riescono ad essere circa il 26% più redditizie rispetto ai competitor ed hanno una valutazione del mercato del 12% più alta.

 

Questi semplici dati già fanno capire come la trasformazione digitale possa offrire dei benefici alla tua startup e tra i tanti ci sono:

  • il miglioramento della user experience e l’approvazione del cliente;
  • il miglioramento della customer experience;
  • la rapidità nella gestione del business;
  • l’aggiornamento delle competenze nel settore digital;
  • lo sviluppo di canali di comunicazione tra i vari team della tua startup;
  • la riduzione dei costi operativi, con conseguente maggior efficienza;
  • la valorizzazione delle risorse umane;
  • la programmazione e pianificazione dei processi in tempo reale.

 

Scopri i nostri servizi per startup

 

Chi si occupa della digital transformation in una startup o azienda?

Durante la trasformazione digitale ci sono delle figure professionali di fondamentale importanza che si occupano di metterla in pratica e queste figure sono: il CEO, il CIO e il CDO.

Il CEO (Chief Executive Officer), anche detto amministratore delegato, è colui che ricopre il ruolo esecutivo più alto all’interno di un’azienda. Il CEO gestisce le operazioni interne, si occupa delle risorse e agisce come punto di comunicazione tra i vari dipartimenti dell’azienda. In pratica il CEO dirige le varie operazioni all’interno di un’organizzazione e a volte la sua figura può coincidere con quella del presidente. 

I CIO (Chief Information Officer) sono degli esperti nell’integrazione di sistemi e servizi. Questi esperti garantiscono che le nuove tecnologie vengano comprese e si occupano, quindi, dell’informazione e della comunicazione che ruota attorno ad esse.

Il CDO (Chief Digital Officer) è una figura professionale che si occupa di definire la digital strategy, è dotato di competenze tecnologiche e lavora nelle aziende/startup come consulente. Questo professionista si occupa di individuare i settori che possono trarre beneficio dalla trasformazione digitale e guida il cambiamento dell’azienda sotto il punto di vista della cultura digitale.

 

I pilastri della trasformazione digitale

Dopo aver capito cos’è la digital transformation, perché è importante per la tua startup o azienda e quali sono i suoi benefici, l’unica cosa che ti manca è metterla in pratica, ma come?

Intanto è fondamentale che ti allontani dal pensiero tradizionale. Apri la mente, allarga i tuoi orizzonti e accetta delle nuove sfide. Valuta dei nuovi metodi di organizzazione orientati alla digitalizzazione ed effettua un’analisi strategica di ciò che è meglio per te. 

Per attuare la tua nuova strategia devi far fede su delle solide basi e avere delle idee ben chiare, quindi, parti innalzando i pilastri della trasformazione digitale

 

pilastri trasformazione digitale

Image made with Canva

 

Strategia aziendale

Il mondo è in continua evoluzione e il mercato del lavoro con esso, richiedendo spirito di adattamento e una certa velocità nel farlo da parte degli imprenditori. Se punti solo ed esclusivamente su una strategia puoi rischiare di perdere tutto in poco tempo. Valutare strategie aziendali diverse ti permette di rimanere in gioco qualora la tua strategia iniziale non dovesse funzionare.

Ad oggi non puoi permetterti di fare affidamento sin da subito su un’unica strategia a lungo termine, quindi, valuta e sperimenta delle strategie di business diverse per la tua startup o azienda.

Se hai bisogno che la tua startup cresca e si sviluppi, ti consiglio di prendere in considerazione un acceleratore startup.

 

Scopri il nostro acceleratore per startup equity free

 

Strumenti e software

Abbiamo già detto che con la digitalizzazione c’è stata la nascita di svariate nuove tecnologie. Per mettere in pratica la tua strategia di digital transformation devi utilizzare strumenti e software moderni, progettati per semplificare la gestione dei processi aziendali, aumentando così la velocità nell’effettuare determinate operazioni.

La velocità è fondamentale nell’era della rivoluzione digitale, internet è un mondo fatto di procedimenti istantanei, tutto è alla portata di un click!

Gli strumenti e i software sono davvero molti, puoi quindi sperimentare e valutare quelli più adatti alla startup, anche osservando come si sono comportate le aziende di successo (vedi ad esempio Amazon o Google).

 

Customer experience

La customer experience è una parte essenziale da dover curare per effettuare una corretta trasformazione digitale. Tutto è incentrato sul cliente, sui suoi bisogni e l’esperienza che vive. Devi curare nel dettaglio ogni fase del customer journey per far sì che il cliente viva un’esperienza piacevole entrando a contatto con la tua startup. 

Non sottovalutare il potere del customer care: essere facilmente reperibili ed offrire risposte veloci ed esaustive ad un cliente (o potenziale cliente) sono fattori che influenzano molto il customer journey, quindi, anche la customer experience. Saper aiutare il cliente può aumentare la sua affezione al brand, invogliarlo a parlarne bene con altri potenziali clienti, creando così un passaparola. 

 

Le persone

I clienti sono importanti, questo è certo, ma non sono da meno i tuoi dipendenti, i membri del tuo team! La digital transformation può avere un certo impatto sui tuoi dipendenti, perché anche loro dovranno adattarsi ad un nuovo metodo di lavoro, con l’applicazione di strumenti che devono imparare a conoscere e gestire il tempo in maniera diversa.

Un leader deve saper comunicare al team quali sono i cambiamenti da attuare e come farlo. Se necessario dovrai valutare l’assunzione di nuove figure con competenze adeguate alla trasformazione digitale come: non aver paura di correre rischi, non temere le novità, pensare in grande e spirito di adattamento.

 

Innovazione

Senza innovazione non può esserci una digital transformation e la figura che si occupa di guidare questa innovazione è il CEO. Il suo ruolo è quello di definire gli obiettivi aziendali in maniera chiara, guidare il team di responsabili del cambiamento e scoprire nuovi modi di fare business. Il CEO, quindi, deve guidare l’innovazione, non deve essere lui stesso l’innovatore.

 

digital innovation

Free image from Pixabay

 

Cambiamento

Il cambiamento è un concetto che sta alla base della digital transformation e per ottenerlo bisogna essere aperti alle novità, alle nuove tecnologie, avere spirito di intraprendenza ed esser pronti a cambiare il proprio modo di ragionare. 

Avere una mentalità elastica e aperta al cambiamento deve essere una prerogativa per te e il tuo team. Pensa ad esempio a Netflix, che nei primi anni 2000 spediva i DVD tramite posta agli abbonati. Cosa ha fatto Netflix quando i DVD sono andati in disuso? Semplice, ha abbracciato il cambiamento valutando quali fossero i bisogni dei clienti e come fosse evoluto il suo mercato di appartenenza. Il risultato è stato la nascita della piattaforma streaming digitale (la più utilizzata al mondo) che ha aperto la strada ad Amazon Prime Video, Hulu e molte altre.

 

Leadership

Senza una corretta leadership non possono essere eretti tutti i pilastri precedentemente descritti. Nella digital transformation il ruolo di leader è ricoperto dal CEO

Lui è il volto dell’azienda, è la figura a cui rivolgersi per capire come affrontare i cambiamenti del mercato o le difficoltà che si presenteranno nell’arco del tempo. Una leadership forte da parte del CEO è di vitale importanza per il successo della tua startup e della trasformazione digitale

 

3 passi da affrontare durante la trasformazione digitale

Abbiamo visto quali sono i pilastri della digital transformation e perché sono così importanti, ma ci sono altri 3 passi che devi affrontare e tenere da conto.

 

Adeguati al GDPR 

Il GDPR (General Data Protection Regulation) è il regolamento generale sulla protezione dei dati e specifica il modo in cui aziende, startup e altre organizzazioni devono trattare i dati personali degli utenti. Questo regolamento stabilisce dei requisiti specifici per il trattamento dei dati, la trasparenza e la documentazione da produrre e conservare. Per effettuare una corretta digital transformation ed evitare problemi a livello legale devi assolutamente adeguarti al GDPR e implementare misure incentrate sulla privacy policy.

 

gdpr digital transformation

Free image from Pixabay

 

Ricostruisci il tuo modello di business

La pandemia causata dal Covid-19 ha sconvolto il mondo sotto diversi aspetti e ha anche accelerato il processo di digital transformation per molte aziende. Con i tempi che corrono e con la situazione particolare che stiamo vivendo, bisogna rivedere i modelli di business e costruirne di nuovi. Ad esempio molte aziende stanno cominciando a sfruttare il cloud computing, da cui traggono vantaggio in termini di costi, qualità del servizio, velocità e permette di mantenere sicuri e protetti i dati. Oltre al cloud computing, tra i trends della trasformazione digitale, solo per citarne alcuni, possiamo trovare anche il machine learning, l’AI (Artificial Intelligence) e il 5G.

 

Offri un’esperienza digitale tramite app

Una chiave per modernizzare una startup è sicuramente l’implementazione di un’app. Ad oggi per qualsiasi cosa possiamo trovare un’applicazione di riferimento, dove si possono effettuare acquisti, richiedere assistenza, cercare informazioni e molto altro; il tutto è possibile farlo in qualsiasi momento, 7 giorni su 7, 24 ore su 24 e a portata di smartphone. 

 

Errori da evitare durante la trasformazione digitale

Quando un’azienda o startup decide di effettuare una digital transformation corre sempre il rischio di fare degli errori banali. Questi errori si possono facilmente evitare, basta tenerli a mente così da non commetterli, come ad esempio:

  • paragonarsi con aziende digital native;
  • non considerare le dimensioni dell’azienda/startup;
  • effettuare la trasformazione digitale in maniera parziale;
  • non implementare gli strumenti e software digitali in tutte le fasi della catena produttiva;
  • non consultare dei professionisti del settore, quindi, dei mentor.

 

Scopri le nostre attività di mentoring

 

Obiettivi della digital transformation

Se è importante sapere quali sono gli errori da evitare, lo è altrettanto avere chiaro in mente quali sono gli obiettivi della trasformazione digitale. Avere una piccola e semplice check-list può tornare utile a te e al team della tua startup, per ricordarvi sempre gli obiettivi da raggiungere, ed è la seguente:

  • soddisfazione del cliente;
  • aumento della produttività e delle entrate;
  • aumento della produttività e del benessere del singolo dipendente;
  • velocizzare le operazioni svolte e ridurre la burocrazia;
  • riduzione dei costi;
  • migliorare la protezione dei dati e aumentare la sicurezza.

 

Scopri come integriamo la Open Innovation nella Digital Transformation

 

Spero che questo articolo ti abbia dato tutte le informazioni necessarie su cos’è la digital transformation, come funziona e perché dovresti applicarla alla tua startup. Per qualsiasi dubbio o domanda, o se vuoi che realizziamo un articolo su uno specifico argomento, non esitare a contattarci!

 

articolo by Miriana Piccari

Startup

Mentors

Settimane

Demo Day

Get In Touch

 

Dove siamo: in Brianza (provincia di Monza) e a Londra. Ma facciamo tutto online.

Date: dal 21 Settembre 2020 al 30 Ottobre 2020

Telefono: +44 (0) 7483 132148

Email: info@its-campus.com

Orari: L-V | 9:00 - 18:00

 

200