• Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (1 )
  • Your Rating


Trasformazione digitale delle imprese

L’obiettivo di ogni imprenditore è quello di raggiungere il successo tramite una strategia aziendale e trovare spazio nel proprio mercato di riferimento. Il processo di innovazione non si sta arrestando, bensì è sempre più veloce e molte aziende e startup hanno deciso di adeguarsi per non rimanere indietro. Nel 2020 per ottenere dei risultati concreti e far crescere il tuo business è necessario effettuare una trasformazione digitale

In questo articolo ti spiegherò quali sono i 3 step fondamentali della trasformazione digitale per la tua startup

 

I 3 step fondamentali da affrontare

Ogni CEO desidera il meglio per la sua impresa e sà che i primi passi da affrontare in un processo di innovazione sono basilari per il raggiungimento di un risultato ottimale. Bisogna partire dal presupposto che una trasformazione digitale comporta un cambiamento all’interno dell’azienda, sia tramite un aggiornamento di processi e sistemi, sia nella visione che si ha dei propri clienti. Cambiamenti del genere possono spaventare, perché implicano il doversi adattare ed evolvere, comprendere nuovi procedimenti e mettersi in discussione.

Trasformazione digitale significa che il tuo business si baserà principalmente sul digital, quindi, potrebbe risultare un cambio radicale, ma ti assicuro che non è affatto impossibile. Per effettuare una trasformazione digitale ci sono 3 step fondamentali da seguire:

  • concentrati sul cliente e offrigli un’adeguata esperienza digitale;
  • analizza e gestisci i Big Data;
  • integra software di collaborazione e project management.

 

innovazione digitale

Free image from Pixabay

 

Offri un’ottima esperienza digitale ai clienti

Il primo step da affrontare in una trasformazione digitale è rendersi conto che il cliente è al centro di tutto e il modo più semplice che ha per raggiungerti è tramite internet. Il mondo in cui viviamo scorre ad una velocità pazzesca, proprio perché grazie ad internet ormai siamo abituati ad ottenere tutto e subito. Anche il tuo cliente tipo si trova nella stessa situazione e quando cerca un’informazione o vuole effettuare un acquisto si ritrova a navigare sul web, passando da un sito internet ad un altro. Qual è il motivo per cui dovrebbe decidere di fermarsi proprio sul tuo sito web e non cercare altrove? Offrirgli un’ottima esperienza digitale!

Un sito web veloce, con contenuti facilmente rintracciabili e fruibili, dal design accattivante e mobile responsive potrebbe sicuramente essere d’aiuto, ma questo significa aver prima fatto un lavoro corretto di user experience. Lavora anche sulla customer experience e cerca di offrire esperienze di acquisto personalizzate in base al tipo di cliente. Ricordati di non abbandonarlo dopo l’acquisto, metti sempre a disposizione un customer service, rimani in contatto con lui e fidelizzalo.

 

Scopri i nostri servizi per startup

 

Analizza e gestisci i Big Data

Che trasformazione digitale sarebbe se non venissero presi in considerazione i Big Data? Con l’avvento di internet navighiamo costantemente in un mondo di dati e numeri, che spesso non consideriamo. Basti pensare che negli ultimi anni son nate nuove professioni digitali come il Data Scientist, il Cloud Architect e il Data Analyst, tutte figure che sanno come gestire e analizzare i dati

L’analisi e gestione dei dati è indispensabile nell’era della digitalizzazione. Analizzando i Big Data è possibile incrementare le vendite, offrire servizi migliori ai clienti o scovare dei problemi a cui porre rimedio.

 

analisi dati

Free image from Pixabay

 

Integra software di collaborazione e Project Management

Qualsiasi azienda o startup è formata da svariati team e dipendenti, spesso sparsi per il mondo e che devono comunicare, progettare e pianificare a distanza. La trasformazione digitale ti mette di fronte alla necessità di dover creare un collegamento tra i tuoi dipendenti, come anche con dei rifornitori e collaboratori esterni. Condividere informazioni e idee a distanza è possibile integrando l’utilizzo di software di collaborazione, come ad esempio l’app di messaggistica Slack (vai al sito), piattaforme di videoconferenza come Google Meet (vai al sito) e anche app di condivisione file come Dropbox (vai al sito). L’utilizzo di questi software ti permette di rendere la tua startup più agile, permettendo un’incremento della produttività personale e di gruppo.

Se sono importanti i software di collaborazione, lo sono altrettanto i software di project management! Durante una trasformazione digitale è fondamentale fornire degli strumenti adatti per la gestione dei progetti, oltre a rendere connessi tra di loro i dipendenti. Avere sotto controllo le attività e operazioni svolte da tutti, con scadenze e stato dei progetti è essenziale per il successo della tua startup. Fortunatamente grazie al digital ci sono software in grado di facilitare questi meccanismi, come ad esempio NetSuite SRP (vai al sito), ClickUp (vai al sito) o Microsoft Project (vai al sito).

 

Spero che questo articolo ti abbia dato tutte le informazioni necessarie su quali sono i 3 step fondamentali della trasformazione digitale per la tua startup. Per qualsiasi dubbio o domanda, o se vuoi che realizziamo un articolo su uno specifico argomento, non esitare a contattarci!

 

articolo by Miriana Piccari

Startup

Mentors

Settimane

Demo Day

Get In Touch

 

Dove siamo: in Brianza (provincia di Monza) e a Londra. Ma facciamo tutto online.

Date: dal 21 Settembre 2020 al 30 Ottobre 2020

Telefono: +44 (0) 7483 132148

Email: info@its-campus.com

Orari: L-V | 9:00 - 18:00

 

200