• Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (1 )
  • Your Rating


Blockchain

In un periodo storico dove l’innovazione digitale la fa da padrona, si sente parlare sempre più spesso della tecnologia Blockchain. Si tratta di un argomento alquanto complesso, spesso riconducibile ai Bitcoin, alle criptovalute in generale e non solo. 

In questo articolo ti spiegherò cos’è e come funziona la Blockchain, le sue caratteristiche, i suoi campi di applicazione e qual è il rapporto tra la Blockchain e l’Internet of Value.

 

Cos’è la Blockchain e come funziona?

Per definire in maniera semplice cos’è la Blockchain (letteralmente “catena di blocchi”), possiamo dire che si tratta di un database in cui i dati sono suddivisi in blocchi. Ogni dato, per essere consolidato in un blocco, e di conseguenza ogni blocco per essere inserito nella catena, viene sottoposto ad un processo di validazione.

Tramite questa tecnologia hai la possibilità di gestire e aggiornare una serie di dati e informazioni, in maniera sicura, aperta e condivisa senza la necessità di intermediari che effettuino controlli e verifiche. Questa particolare innovazione consente, solitamente, di fare a meno di banche, notai, istituzioni finanziare e similari.

In pratica la Blockchain è un insieme di tecnologie in cui il database è strutturato come una catena di blocchi che contengono le transazioni. Il consenso è distribuito su tutti i nodi della rete e ogni nodo partecipa al processo di validazione delle transazioni. 

 

Blockchain e Bitcoin

Blockchain e Bitcoin sono strettamente correlati per un motivo molto semplice: Bitcoin è stata la prima criptovaluta creata che, per il suo funzionamento, si è servita della tecnologia Blockchain. Infatti, la novità introdotta dai Bitcoin si basava proprio sulle transazioni legittimate da una rete decentralizzata e non dalle autorità centrali. Possiamo dire che i Bitcoin hanno letteralmente acceso i riflettori su questa nuova tecnologia, suscitando un grande interesse da parte di molte aziende e startup.

 

bitcoin

Free image from Pixabay

 

Caratteristiche della Blockchain

Per quale motivo questa nuova tecnologia ha suscitato così tanto interesse da parte delle aziende? Sicuramente ci sono delle caratteristiche che rendono questa tecnologia appetibile per molti business e sono le seguenti:

  • digitalizzazione: tutti i dati, che siano valute, contratti, documenti o transazioni, sono in formato digitale;
  • decentralizzazione: le informazioni registrate vengono distribuite su diversi nodi della rete per garantire la sicurezza informatica;
  • tracciabilità dei trasferimenti: ogni elemento del database è tracciabile e puoi risalire alla sua esatta provenienza;
  • disintermediazione: non vi è la necessità di includere degli intermediari (enti centrali fidati) per gestire le transazioni;
  • trasparenza e verificabilità: il contenuto del database è visibile a tutti, facilmente consultabile e verificabile;
  • immutabilità del registro: i dati una volta scritti all’interno del registro non potranno essere modificati senza il consenso della rete;
  • trasferimenti programmabili: è possibile programmare certe azioni che verranno effettuate al verificarsi di determinate situazioni.

Se sei interessato ad integrare la tecnologia Blockchain all’interno della tua azienda o startup, ti consiglio di affidarti a startup innovative esperte nel settore partecipando ad un progetto di open innovation!

 

Scopri il nostro servizio di open innovation

 

Il rapporto tra la Blockchain e l’Internet of Value

L’Internet Value (Internet del valore) è una rete digitale di nodi che si trasferiscono valore a vicenda tramite un sistema di algoritmi e crittografie, che permette di ottenere il consenso sulle modifiche da apportare ad un registro distribuito che tiene traccia dei trasferimenti. All’interno di questa rete digitale ci sono diverse piattaforme che sfruttano le potenzialità della Blockchain e possono essere suddivise in due grandi gruppi:

  • permissionless: in cui chiunque può partecipare al processo di validazione e può diventare un nodo della rete. Tra le più famose ci sono sicuramente Bitcoin ed Ethereum;
  • permissioned: in questo caso l’accesso alla rete è limitato ai partecipanti autorizzati e il processo di validazione è demandato a un gruppo ristretto di soggetti. Tra le più famose ci sono Corda e Hyperledger.

 

Campi di applicazione della Blockchain

Ad oggi, in tutto il mondo diverse aziende hanno deciso di sperimentare l’utilizzo della tecnologia Blockchain. Vediamo, quindi, insieme quali sono i principali ambiti applicativi di questa tecnologia.

 

tecnologia-blockchain

Free image from Pixabay

 

Finanza e Banche

Il settore finanziario è sicuramente uno degli ambiti applicativi dove la Blockchain riscuote maggior successo, questo perché non vi sono intermediari a gestire le transazioni, quindi, si abbattono i costi delle commissioni bancarie garantendo risparmi, velocità e affidabilità delle transazioni. Per banche e istituti finanziari è diventato praticamente fondamentale investire in questa nuova tecnologia.  

 

Assicurazioni

Nel caso del settore assicurativo, la Blockchain è in grado di essere d’aiuto garantendo un accesso sicuro e decentralizzato alle transazioni. In questo modo si possono prevenire le frodi, avere dati e report migliori e garantire una maggiore governance. Inoltre, le assicurazioni possono avere delle notifiche accurate e aggiornate in merito ai cambiamenti, così da migliorare la gestione del rischio, adottare strategie di Big Data e massimizzare le opportunità di fondi e capitali.

 

Agrifood

Nel settore agroalimentare la Blockchain è un valido alleato se si ha la necessità di tracciare i prodotti lungo tutta la filiera, risultando così affidabili agli occhi del potenziale cliente. Addirittura è possibile tracciare anche i container e i trasporti degli alimenti. 

 

Industry 4.0

Con l’aiuto della Blockchain nell’Industry 4.0 si può sfruttare la logica decentralizzata per produrre soluzioni tecnologiche in grado di supportare al meglio la Supply Chain, la logistica e la produzione. Inoltre, la Blockchain permette di adottare soluzioni utili per le industrie di trasformazione, per la gestione della logistica dei prodotti e dei rapporti di filiera. 

 

industry-4

Free image from Pixabay

 

IoT (Internet of Things)

Anche nel caso dell’Internet of Things, la Blockchain può essere di grande aiuto, infatti, può essere utilizzata per facilitare la comunicazione tra smart object, oltre a rendere lo scambio più veloce e sicuro. Inoltre, è possibile sfruttare la Blockchain per gestire l’identità delle cose, permettendo così di dare vita a soluzioni di certificazione delle filiere basandosi sui dati che arrivano dagli smart object e lavorare alla certificazione della Supply Chain.

 

Smart contract e Blockchain

Gli smart contract (contratti intelligenti) sono una tipologia di contratto sotto forma di codice che rimandano l’esecuzione di alcune o tutte le loro clausole ad un software. Per far sì che uno smart contract funzioni è necessario il consenso tra le parti e, quindi, la presenza di un intermediario che ne possa garantire l’affidabilità, oppure la presenza di un meccanismo che tramite un software si sostituisca all’intermediario.

Nel primo caso possiamo citare come esempio eBay, che incorpora gli smart contract sotto forma di procedure automatiche ed eseguono le clausole che le parti sottoscrivono quando si affidano ad eBay. Il secondo caso, invece, si può verificare grazie alla collaborazione dell’Internet of Things, che consente agli oggetti di comunicare in maniera diretta.

Tra i benefici che possono offrire gli smart contract operanti su una Blockchain ci sono:

  • la trasparenza delle obbligazioni contrattuali;
  • l’immutabilità delle transazioni registrate;
  • la certezza dell’esecuzione delle obbligazioni.

 

Token Blockchain

Il token ad oggi viene definito come un insieme di informazioni digitali che conferiscono un diritto di proprietà ad un soggetto all’interno di un registro distribuito. La Blockchain permette di effettuare gli scambi di token in maniera sicura e senza intermediari, inoltre, permette di usare gli smart contract per creare nuovi token. In pratica, creare un token sulla Blockchain permette di definire in uno smart contract ognuna delle sue caratteristiche, come ad esempio: chi può disporre dei token, le regole di accesso, la quantità di token in circolazione e chi è abilitato a trasferirli.

 

Spero che questo articolo ti abbia dato tutte le informazioni necessarie su cos’è e come funziona la Blockchain, le sue caratteristiche, i suoi campi di applicazione e qual è il rapporto tra la Blockchain e l’Internet of Value. Per qualsiasi dubbio o domanda, o se vuoi che realizziamo un articolo su uno specifico argomento, non esitare a contattarci!

 

articolo by Miriana Piccari

Startup

Mentors

Settimane

Demo Day

Get In Touch

 

Dove siamo: in Brianza (provincia di Monza) e a Londra. Ma facciamo tutto online.

Date: dal 21 Settembre 2020 al 30 Ottobre 2020

Telefono: +44 (0) 7483 132148

Email: info@its-campus.com

Orari: L-V | 9:00 - 18:00

 

    200