• Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (1 )
  • Your Rating


Idee imprenditoriali

Alla base di ogni azienda o startup c’è un’idea e il suo successo dipende molto dal grado di innovazione che possiede. Avere delle idee imprenditoriali innovative non è così semplice come sembra.

Un aspirante imprenditore con un’idea imprenditoriale di successo sa esattamente di cosa ha bisogno il settore di mercato dove vuole inserirsi. Esistono idee innovative che il mercato ancora non è pronto a cogliere, a volte sono troppo “futuristiche”, ma in certi casi è proprio questa caratteristica che le rende delle idee di business vincenti. Trovando l’idea imprenditoriale più adatta a te avrai l’opportunità di prendere in mano la tua vita o semplicemente lasciare un lavoro che non ti soddisfa più. 

In questo articolo ti spiegherò come sviluppare idee imprenditoriali di successo, quali sono le idee imprenditoriali innovative e le idee americane da portare in Italia

 

Come sviluppare idee imprenditoriali di successo

Per sviluppare delle idee imprenditoriali di successo devi poter fare affidamento sulle tue competenze e l’esperienza che hai nel settore scelto. Sono fondamentali anche le soft-skill che ti permettono di costruire dei rapporti con gli altri, come ad esempio: problem solving, empatia, capacità di fare squadra, orientamento al cliente

Redigi un business plan che includa l’analisi della concorrenza, gli obiettivi prefissati e tutto quello che è indispensabile per un piano d’azione. In questo modo potrai procedere alla ricerca dei finanziamenti necessari e proporre la tua idea imprenditoriale a dei potenziali investitori

Ti consiglio di dare sempre uno sguardo alle startup nascenti o già affermate che stanno portando avanti delle idee di lavoro simili alla tua. Osservare con attenzione i competitor e analizzare il loro percorso può aiutarti a conoscere in anticipo gli errori da evitare e farti apprendere anche delle pratiche funzionanti per la tua idea. 

 

Idee imprenditoriali innovative

Vediamo insieme 4 idee di lavoro innovative che meritano una particolare attenzione.

 

idee-di-lavoro

Free image from Pixabay

 

E-commerce di prodotti ecologici

Negli ultimi anni è aumentata l’attenzione nei confronti dell’ambiente e sempre più persone decidono di acquistare prodotti composti da materiali ecologici e riciclati, con l’obiettivo di eliminare l’utilizzo della merce usa e getta.

Le idee imprenditoriali green possono essere focalizzate sulla produzione e vendita di borracce per l’acqua, buste per la spesa in tessuto e molto altro. Per questo tipo di startup è fondamentale decidere il prodotto da vendere, con quali aziende collaborare e creare un sito e-commerce per la vendita.

 

Scrivanie per smart working

La pandemia causata dal covid-19 ha fatto espandere a macchia d’olio la pratica dello smart working e molte aziende intendono sfruttare questo metodo di lavoro anche in futuro, ma non è finita qui. Sono anche aumentati gli imprenditori digitali, il che comporta un aumento dei lavoratori da casa. In pochi possono dire di avere una postazione di lavoro comoda e fruibile per lo smart working, o addirittura c’è chi non ha nemmeno una scrivania adatta.

Per questo motivo tra le idee imprenditoriali innovative del momento c’è la creazione di scrivanie per l’ufficio. L’idea è quella di progettare scrivanie in grado di supportare molte ore di lavoro a casa davanti un pc. Un’idea innovativa è sicuramente la produzione di scrivanie per lavorare sia seduti sia in piedi. Diversi studi affermano che lavorare in piedi per almeno un paio d’ore al giorno migliora lo stato della schiena, l’afflusso del sangue nell’organismo ed elimina i dolori reumatici.  

 

Realtà virtuale

Un’idea imprenditoriale che trova ampio spazio tra le startup è la programmazione e installazione di sistemi VR (virtual reality). La realtà virtuale è sempre più richiesta ed è in linea con la trasformazione digitale che stiamo vivendo.

Nel settore immobiliare viene applicata per vedere i design o i lavori che possono essere svolti in un immobile. Nel settore dei videogames la realtà virtuale viene utilizzata per immergersi completamente all’interno di un videogioco.

Sviluppare software per la realtà virtuale può essere definita una tra le migliori idee imprenditoriali del momento ed è capace di portare grandi profitti. 

 

Se hai un’idea imprenditoriale chiara in mente e vuoi avviarla senza dover aspettare anni, ti consiglio di affidarti al programma Da Zero a Startup! Si tratta di un processo di incubazione della durata di 3 mesi che ti farà capire se la tua idea o startup ha delle potenzialità.

 

Scopri il nostro programma Da Zero a Startup

 

Servizi per anziani 

L’innalzamento dell’età media è oramai un dato di fatto e in Italia lo sappiamo bene. Le persone anziane hanno delle esigenze specifiche che possono trasformarsi in delle opportunità commerciali per gli imprenditori

Creare un franchising di assistenza per anziani è un’idea di lavoro che può funzionare. In questo caso gli affiliati erogano servizi e prestazioni per la cura domiciliare e il sostegno dell’anziano. 

Un’altra idea valida è avviare un’agenzia immobiliare specializzata in appartamenti adatti alle persone anziane, offrendo anche servizi extra come l’assistenza nella vendita del precedente immobile o l’organizzazione del trasloco.

Tra le idee di lavoro legate alla fascia senior puoi considerare anche un servizio di trasporto anziani. Non potendo fare sempre affidamento su dei figli, ci saranno sicuramente delle persone anziane che necessitano di qualcuno che li porti al supermercato, dal medico di base, in aeroporto,… 

 

Idee imprenditoriali americane da portare in Italia

Adesso diamo uno sguardo a 4 idee americane da portare in Italia.

 

idea-imprenditoriale

Free image from Pixabay

 

Servizio di traduzione per le aziende

In tutto il mondo le lingue parlate sono quasi 7.000, di cui oltre 350 solo negli USA. Con l’avvento del digital marketing e della vendita online c’è stata una forte globalizzazione del mercato, rendendo così necessaria la traduzione di siti web, blog ed e-commerce in diverse lingue.

A tal proposito, tra le idee imprenditoriali americane, ne sono nate diverse legate alla traduzione per aziende e startup

Ogni startup che ha come obiettivo anche il mercato estero, avrà la necessità di un sito web fruibile in diverse lingue e, se non progettato correttamente dall’inizio, dovrà comunque essere tradotto successivamente. 

 

Vendita di servizi web

La vendita di servizi web è una tra le idee di lavoro che ti permette di offrire diverse tipologie di impieghi:

  • servizi di hosting
  • protezione dei dati
  • cloud computing
  • noleggio di server e VPN
  • generatore di privacy policy

 

Oltre a questi ce ne sono molti altri, ma quelli appena citati sono al momento i servizi web maggiormente richiesti e apprezzati dalle aziende. Se hai delle competenze nel campo informatico puoi decisamente prendere in considerazione questa idea imprenditoriale per avviare una startup e metterti in proprio

 

Produzione di dispositivi medici

Grazie all’applicazione delle nuove tecnologie, la produzione di dispositivi medici è diventato un mercato in ampia espansione negli Stati Uniti. 

Per dispositivi medici si intende qualsiasi strumento che abbia una finalità di tipo medico. In pratica si può trattare di apparecchi, software e sostanze utilizzabili per effettuare diagnosi, garantire la prevenzione o somministrare delle terapie. Stiamo parlando di oltre 500 mila prodotti che vanno dalle garze sterili ai misuratori per la pressione, alle sedie a rotelle, fino ad arrivare anche alle protesi. 

In Europa c’è una normativa ferrea che regola la produzione e commercializzazione di questi prodotti, così da garantirne la sicurezza e validità in favore dei pazienti. Questo però non deve scoraggiarti dal proporre e mettere in pratica un’idea imprenditoriale che reputi possa fare la differenza, specialmente se hai seguito un percorso di studi idoneo. 

 

E-commerce di prodotti per bambini e neonati

Tra le idee di lavoro da tenere d’occhio c’è anche la vendita di prodotti per bambini e neonati

Ogni giorno nascono dei bambini e ci sarà sempre un genitore che dovrà acquistare pannolini, biberon, omogeneizzati, latte in polvere, abbigliamento e tutto ciò che riguarda la cura e l’alimentazione del neonato.

Negli Stati Uniti gli e-commerce di prodotti per bambini e neonati stanno spopolando, per questo motivo può essere inserita tra le idee imprenditoriali americane di successo. Nel nostro Paese la vendita online di questi prodotti ancora non è esplosa, però si sta piano piano espandendo e può risultare una valida idea di business da mettere in pratica. 

 

Spero che questo articolo ti abbia dato tutte le informazioni necessarie su come sviluppare idee imprenditoriali di successo, quali sono le idee imprenditoriali innovative e le idee americane da portare in Italia. Per qualsiasi dubbio o domanda, o se vuoi che realizziamo un articolo su uno specifico argomento, non esitare a contattarci!

 

articolo by Miriana Piccari

Startup

Mentors

Settimane

Demo Day

Get In Touch

 

Dove siamo: in Brianza (provincia di Monza) e a Londra. Ma facciamo tutto online.

Date: dal 21 Settembre 2020 al 30 Ottobre 2020

Telefono: +44 (0) 7483 132148

Email: info@its-campus.com

Orari: L-V | 9:00 - 18:00

 

200