• Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (1 )
  • Your Rating


Digital Marketing

Fare Digital Marketing è diventato indispensabile per qualsiasi tipo di attività, dalle piccole alle grandi imprese, come anche per le startup. Ad oggi se non sei su internet è come se non esistessi, il mondo digitale è diventato il primo canale per eccellenza dove pubblicizzare e far conoscere la tua startup. Tutti cercano informazioni tramite i motori di ricerca, ad esempio per effettuare un acquisto, usufruire di un servizio, scegliere dove andare a pranzo o a cena fuori, prenotare un albergo e così via. Praticamente esserci su internet è diventato d’obbligo. 

In questo articolo ti spiegherò il Digital Marketing cos’è, come funziona e le discipline che comprende. In più ti illustrerò quali sono gli step fondamentali di una strategia di marketing digitale e perché applicarlo alla tua startup.

 

Digital Marketing: definizione

Il Digital Marketing non è altro che un insieme di attività di marketing svolte utilizzando internet per promuovere prodotti e servizi, ampliare la tua rete commerciale e pubblicizzare un brand. Tra gli anni ’90 e i primi anni 2000 ha cambiato il modo in cui i brand e le aziende usano la tecnologia per fare marketing. 

Questa attività può affiancare di pari passo le strategie pubblicitarie e di vendita tradizionali o può anche venir effettuata da sola. 

 

Come funziona il Digital Marketing

Rispetto al marketing tradizionale, che fa uso di strumenti come cartelloni pubblicitari, televisione, giornali e posta cartacea, il Digital Marketing usa dei canali completamente diversi e che fanno uso esclusivamente della rete internet

Sono svariati i canali utilizzati dal marketing digitale e fanno parte di discipline altrettanto numerose, spesso suddivise in tre macro aree:

 

marketing online

Free image from Pixabay

 

Web Marketing

Il Web Marketing è quell’insieme di attività di Digital Marketing che vengono effettuate per un sito web. Proprio per questo motivo un web marketer deve porre attenzione ai motori di ricerca, come ad esempio Google o Bing. Questa attività racchiude in sé svariate discipline diverse tra loro, ma tutte fondamentali se vuoi sviluppare una strategia di Digital Marketing per la tua startup.

 

  • SEO: la Search Engine Optimization è necessaria per ottimizzare la visibilità del sito web sui motori di ricerca e ottenere traffico in maniera gratuita.
  • SEM: il Search Engine Marketing, che racchiude in sé il Display Advertising e il Search Advertising, è un’attività che consiste nella creazione di annunci pubblicitari a pagamento su piattaforme come Google Ads (vai al sito ufficiale). 
  • Web Analytics: è l’attività che permette di misurare i dati, fondamentali per stabilire una corretta strategia di marketing.
  • E-mail Marketing: si occupa della pianificazione e dell’invio di e-mail promozionali o informative a gruppi di persone.
  • Inbound Marketing: è una forma di marketing in cui l’audience viene ottenuta fornendo contenuti utili per il proprio target di riferimento. 
  • Affiliate Marketing: è un’attività di promozione che si basa sui risultati che ottengono i propri affiliati.
  • Location Based Marketing: si occupa di integrare la comunicazione su dispositivi mobile con servizi e prodotti local. 
  • Mobile Marketing: è quella disciplina le cui azioni di marketing vengono effettuate tramite i dispositivi mobile. 

 

Scopri i nostri servizi per startup

 

Social Media Marketing

Questa branca del Digital Marketing ti permette di acquisire visibilità tramite i Social Network. Il Social Media Marketing è anche conosciuto con il nome di Social Network Marketing o Social Marketing. I social media ti permettono di generare engagement e condivisioni (dette anche social sharing), così da poter far conoscere la tua startup o semplicemente il tuo brand.

Creare una relazione con le persone a cui ti rivolgi e interagire con loro è fondamentale per capire cosa desiderano. Trovandoti a distanza può essere complesso capire i bisogni del tuo target di riferimento, ma è proprio in questo caso che il Social Media Marketing può fare la differenza!

 

E-commerce 

L’e-commerce è il commercio elettronico e consiste nella vendita e acquisto di prodotti/servizi tramite internet.

Le aziende e startup che fanno e-commerce possono essere sia attività che hanno integrato solo successivamente la piattaforma di electronic commerce, oppure essere native digitali.

Ma cosa si intende per e-commerce? Per capirlo basta nominare alcuni dei siti o negozi più famosi che praticano questa attività di digital marketing: Ebay, Amazon, Ibs, Mediaworld, Zalando, Trivago e molti altri. Che tu abbia un negozio fisico o semplicemente una startup digitale che vende prodotti o servizi, devi assolutamente saper fare e-commerce marketing.

 

Digital Marketing per startup

Il Digital Marketing è fondamentale per le startup che hanno bisogno di crescere o che mirano al successo. Devi essere presente online, ma nella maniera giusta, se vuoi essere riconosciuto, apprezzato e ricercato.

  • Metti sempre al primo posto l’esperienza dell’utente, ricordati che è il tuo pubblico ciò che conta.
  • Offri dei contenuti creativi e cerca di coinvolgere gli utenti. 
  • Effettua sempre un’ottimizzazione sui motori di ricerca.
  • Fatti notare sui social media e sfrutta il video marketing, uno strumento davvero efficace per comunicare in maniera esaustiva.

 

Ricordati che uno dei vantaggi del marketing digitale è che costa molto meno rispetto al marketing tradizionale ed è quindi conveniente per startup e imprese soprattutto per una questione economica e di mercato.

 

digital marketing startup

Free image from Pixabay

 

Consulente Digital Marketing

Non è detto che tu sappia esattamente come muoverti per promuovere la tua startup, è comprensibile! Molti imprenditori spesso si rivolgono ad un consulente di Digital Marketing, o più semplicemente un mentor. Questa figura professionale può aiutare la tua startup a risolvere determinate esigenze. Spesso si possono trovare dei mentor che si sono specializzati in maniera verticale in un ramo del Marketing Online, come ad esempio la SEO, l’Inbound Marketing, la Digital Strategy e così via. 

In caso di necessità rivolgersi ad un mentor è la scelta più saggia da fare e può portarti ad ottenere una spinta verso il successo per la tua startup.

 

Scopri le attività di mentoring

 

Strategia di Digital Marketing: gli step fondamentali

Qualsiasi tipo di attività, azienda e startup deve saper attuare una corretta strategia di Digital Marketing. Grazie ad una strategia efficace si possono ottenere grandi risultati in termini di business.

Il marketing online è in continuo cambiamento e di conseguenza bisogna sapere sempre come adattarvi una strategia di marketing. Senza di essa puoi correre il rischio di non ottenere i risultati sperati o addirittura avere delle perdite di denaro. Vediamo insieme quali sono gli step fondamentali da seguire per una strategia efficace di marketing digitale.

 

marketing strategy

Free image from Pixabay

 

Analisi preliminare

Prima di tutto devi fare un’analisi SWOT (Strenghts, Weaknesses, Opportunities, Threats). Devi sempre sapere quali sono le necessità dei tuoi clienti e capire cosa puoi fare o meno per loro. L’analisi dovrà essere sia qualitativa che quantitativa. 

 

Definizione degli obiettivi

Nel momento in cui avrai capito quali sono i tuoi punti di forza e le opportunità, devi stabilire degli obiettivi e tutto ciò che pianificherai dovrà orientarsi in quella direzione. Per stabilirli basta tenere da conto i così detti obiettivi SMART (Specific, Measurable, Attainable, Realistic, Time-Bound).

 

Costruire un marketing funnel

Stabiliti gli obiettivi, è fondamentale creare un funnel marketing, cioè il processo che avviene dalla visita di un potenziale cliente fino ad arrivare alla sua fidelizzazione e che sia lui stesso a parlare del prodotto/brand. Durante questo processo il potenziale cliente attraversa diverse fasi e quelle fondamentali sono:

  • awareness: consapevolezza dell’esistenza del prodotto/brand;
  • interest: interesse verso il prodotto;
  • consideration: considerazione dell’offerta, che viene confrontata con altre similari;
  • conversion: momento in cui avviene la conversione, quindi la vendita;
  • retention: in questa fase avviene la fidelizzazione del cliente;
  • advocacy: l’ultimo step è far generare un passaparola, quindi far sì che si parli del prodotto/brand.

 

Sviluppare una strategia di CTA

Se vuoi massimizzare la risposta degli utenti è fondamentale integrare delle CTA (Call To Action), che spingano l’utente a compiere un’azione, come ad esempio iscriversi alla newsletter, scaricare un e-book, acquistare un prodotto o servizio e così via. 

 

Misurare i KPI

Alla fine sarà necessario misurare i risultati e per farlo devi tenere in considerazione i KPI (Key Performance Indicator), così da poter capire se sei riuscito ad ottenere il ROI (Return of Investment) che ti aspettavi. Se misurerai l’efficacia della tua strategia e delle tue attività, potrai sempre sapere se c’è qualcosa che non funziona ed eventualmente porre rimedio e raggiungere gli obiettivi che avevi stabilito.

 

Google Digital Marketing

Negli ultimi anni si è parlato molto di corsi di formazione di Digital Marketing, addirittura sono nati molti master universitari e ci sono molti corsi privati che insegnano come affrontare questa attività. In realtà è possibile ottenere un’infarinatura di Marketing Online anche in maniera del tutto gratuita, questo grazie al Google Digital Training.

Google mette a disposizione un corso di formazione gratuito che ti può aiutare a capire come si usano gli strumenti per promuovere online la tua attività. In totale dispone di 24 mini corsi, della durata di meno di 2 ore fino ad arrivare ad un massimo di 40 ore. Il corso che potrebbe interessarti in questo caso è “Concetti base del marketing digitale”, composto da 26 moduli e della durata di 40 ore. In più questo corso alla fine ti rilascerà anche una certificazione! 

 

Spero che questo articolo ti abbia dato tutte le informazioni necessarie su cos’è il digital marketing, come funziona e perché dovresti applicarlo alla tua startup. Per qualsiasi dubbio o domanda, o se vuoi che realizziamo un articolo su uno specifico argomento, non esitare a contattarci!

 

articolo by Miriana Piccari

Startup

Mentors

Settimane

Demo Day

Get In Touch

 

Dove siamo: in Brianza (provincia di Monza) e a Londra. Ma facciamo tutto online.

Date: dal 21 Settembre 2020 al 30 Ottobre 2020

Telefono: +44 (0) 7483 132148

Email: info@its-campus.com

Orari: L-V | 9:00 - 18:00

 

200