- Readers Rating
- Rated 5 stars
5 / 5 (Reviewers) - Spectacular
- Your Rating
Contenuti dell'articolo
Attività redditizie
Avviare un’attività redditizia è il sogno di ogni imprenditore. Con i tempi che corrono e il covid-19 che ha messo in crisi diverse attività commerciali, i nuovi aspiranti imprenditori non sono più certi che la loro sia un’idea perfetta da lanciare sul mercato.
Aprire un’attività in un periodo di crisi può essere spaventoso, ma ha i suoi vantaggi e diversi tipi di attività emergenti approfittano di questo momento per uscire allo scoperto.
Molte delle attività redditizie di oggi sono online o in qualche modo abbracciano l’innovazione digitale.
In questo articolo ti spiegherò quale attività aprire oggi, perché aprire un’attività online e quali sono le attività redditizie che non conoscono crisi.
Quale attività aprire oggi?
Se sei un aspirante imprenditore e ti stai chiedendo quale attività aprire oggi, ma soprattutto quali sono le attività che rendono molto, la soluzione è semplice: dovresti creare una startup.
Le possibilità di guadagno con una startup sono altissime e secondo i dati raccolti da una ricerca del Politecnico di Milano, nonostante la crisi causata dal covid-19 c’è stato un boom delle startup nel 2020.
L’ecosistema italiano legato alle startup continua a crescere e molte di queste costituiscono ad oggi delle attività che non conoscono crisi e rendono molto. Diverse startup nate durante questa crisi sono legate al mondo digitale e per quanto riguarda le startup innovative si può usufruire di incentivi fiscali sia in sede che dopo la costituzione.
Se hai un’idea di startup chiara in mente e vuoi avviarla senza dover aspettare anni, ti consiglio di affidarti al programma Da Zero a Startup! Si tratta di un processo di incubazione della durata di 3 mesi che ti farà capire se la tua idea o startup ha delle potenzialità.
Aprire un’attività online
Tra le idee imprenditoriali che rendono molto ci sono quelle legate alle attività online.
Aprire un’attività online, oltre a comportare meno rischi, ti permette di cominciare senza grandi investimenti iniziali o pensare alla logistica. Un tipo di attività redditizia che va per la maggiore è aprire un e-commerce e in aggiunta effettuare il dropshipping.
Questa è un’idea che molti imprenditori prendono in considerazione quando c’è l’intenzione di vendere dei prodotti online, magari creando il proprio brand e allo stesso tempo creare una startup. Per esempio Mysecretcase è una startup italiana che ha compiuto una campagna di crowdfunding di successo ed effettua la vendita tramite e-commerce.
Attività redditizie che non conoscono crisi
Non ti preoccupare se non hai un’idea innovativa, puoi comunque considerare idee già esistenti che hanno dato vita a delle attività redditizie.
La crisi che stiamo vivendo ha comportato la nascita di nuove esigenze da parte delle persone e, oltre alla creazione di nuove attività, c’è stata anche la trasformazione digitale di altre o la crescita della domanda per determinati servizi.
Vediamo insieme quali sono attualmente alcune delle attività redditizie che non conoscono crisi.
Sviluppo di siti web
La trasformazione e innovazione digitale hanno fatto aumentare a dismisura la domanda per lo sviluppo di siti web e tutto ciò che ne concerne. Ovviamente risulta più comodo rivolgersi ad un’azienda che possa offrire tutti i servizi digitali di cui si ha bisogno, per questo motivo aprire una startup dedicata al web development rientra tra le attività più redditizie.
Essere presenti sul web è diventato indispensabile, infatti il 70% delle aziende mondiali vuole creare il proprio sito internet.
Anche i piccoli commercianti si devono adeguare e spesso si rivolgono a delle agenzie che si occupino dello sviluppo del sito web in tutto e per tutto, dalla parte tecnica a quella grafica. Le persone preferiscono avere il pacchetto completo, piuttosto che rivolgersi a figure diverse. Data la necessità di questi servizi, possiamo sicuramente definirli come delle attività che non conoscono crisi.
Attività di cyber security
La presenza sul web comporta si la visibilità, ma anche una certa vulnerabilità agli attacchi hacker, la cui crescita è in costante aumento in tutto il mondo.
Dati i rischi che corrono le aziende online, sta aumentando la richiesta di attività di cyber security. Mettere al sicuro dati, connessioni e computer aziendali, come anche proteggere le imprese dagli attacchi hacker, possibili truffe e altri problemi derivanti dalla rete, è di certo un’attività redditizia.
In più non è necessario effettuare grandi investimenti iniziali per avviare una startup di cyber security e puoi comodamente lavorare da remoto.
Consegne a domicilio
Tra i nuovi trend di mercato destinati a durare ancora molto c’è il boom di richieste di consegne a domicilio.
Dal food delivery ai corrieri espresso, queste attività stanno aumentando i loro guadagni a livello esponenziale. Un’idea sarebbe aprire una startup di delivery e raggiungere quelle zone che i competitor non coprono. Scegli il settore che ti è più congeniale per il delivery tra la ristorazione, lo shopping e il reparto farmaceutico.
Per quanto riguarda la ristorazione, negli Stati Uniti sta prendendo piede il Meal Kit Delivery, ovvero la vendita e consegna a domicilio di pasti sani e salutari. I kit sono accompagnati dalle istruzioni per la preparazione e la cottura, con tanto di tabelle nutrizionali e le informazioni sull’apporto calorico. In questo modo chi deve seguire un certo tipo di dieta può farlo in maniera del tutto semplice, controllata e guidata.
Autolavaggio a domicilio
Lavare la macchina per bene e con regolarità è buona abitudine di molti italiani. Spesso però, per mancanza di tempo e voglia, si limitano ad un lavaggio veloce self service o fanno passare l’auto direttamente sotto i rulli.
Ci sono anche molte persone che ci tengono particolarmente alle loro auto, magari sono anche macchine di lusso e di un certo valore. Queste persone sono la clientela perfetta per un servizio di autolavaggio a domicilio.
In Italia alcuni imprenditori hanno già riscosso un discreto successo con il lavaggio della macchina a domicilio, ed è risultato essere un’altra attività redditizia e innovativa.
Un esempio di successo è sicuramente Mister Lavaggio, una startup italiana che permette di prenotare il servizio di car washing con un’app scegliendo data e luogo. Il cliente dovrà semplicemente attendere il washer che effettuerà il suo lavoro senza spostare l’auto e con prodotti a secco ed eco friendly.
Spero che questo articolo ti abbia dato tutte le informazioni necessarie su quale attività aprire oggi, perché aprire un’attività online e quali sono le attività redditizie che non conoscono crisi. Per qualsiasi dubbio o domanda, o se vuoi che realizziamo un articolo su uno specifico argomento, non esitare a contattarci!
articolo by Miriana Piccari