• Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (1 )
  • Your Rating


Tik Tok marketing

Tik Tok marketing è la nuova frontiera pubblicitaria del momento ed è un’ottima opportunità per aziende e startup che vogliono farsi notare ed espandere il proprio business. In questo articolo andremo a vedere cos’è e come funziona Tik Tok, perché può essere un efficace strumento di marketing per le aziende e startup e come usare Tik Tok Ads per farsi pubblicità. Infine vedremo come Tik Tok marketing e influencer siano strettamente collegati.

 

Cos’è e come funziona Tik Tok

Tik Tok è un social network nato in Cina nel 2016, lanciato inizialmente con il nome musical.ly, che si basa principalmente su due fattori: i video e la musica. Gli utenti iscritti su questa piattaforma social possono creare dei video musicali di breve durata (compresa tra i 15 e i 60 secondi). Lo scopo principale di questi video è quello di intrattenere, si possono trovare infatti contenuti di vario genere quali tutorial make up, short speech, travel, comedy, balletti e molti altri; inoltre si ha la possibilità di personalizzare i video nei modi più disparati. 

Se vuoi approcciarti al Tik Tok marketing devi partire dalle basi, cioè creare contenuti all’interno della piattaforma.

  • Registrati (Android, Apple), premi il pulsante centrale [+] per creare un video o caricarne uno già esistente per modificarlo a tuo piacimento.
  • Scegli la musica del tuo video grazie ad un’ampia di scelta di brani divisi per categorie (es. global hits, popolari, rock, dance, rap e molti altri).
  • Puoi cambiare la velocità di riproduzione nel momento in cui registri (0,5X,1X, 2X, 3X), che può risultare molto utile nel caso del “lip sync”.
  • Aggiungi effetti di vario tipo tra cui scritte in movimento, filtri, emoticon, adesivi, ecc…

 

Oltre a creare contenuti puoi interagire con gli altri utenti e puoi far conoscere la tua startup o il tuo brand grazie ai vantaggi che offre questa app.

 

tik tok marketing

Free image from Pixabay

 

Tik Tok per le aziende

Fare Tik Tok Marketing per le aziende e startup potrebbe risultare un vantaggio non da poco, specialmente se necessiti di interagire con un pubblico molto giovane e raggiungere un determinato target.

TikTok è particolarmente utilizzato dalla generazione Z (cioè ragazzi nati tra il 1995 e il 2010) ed è una fascia di utenti che sta usando sempre di meno piattaforme come Facebook.

Una startup innovativa che ha bisogno di fare brand awareness e ha intenzione di sfruttare il potere del visual storytelling dovrà sicuramente prendere in considerazione questo social network. All’inizio potrebbe essere difficoltoso approcciarsi ad una nuova piattaforma, quindi, consiglio sempre di rivolgersi ad un mentor specializzato verticalmente nel settore.

 

Scopri il servizio di mentoring

 

Vantaggi di TikTok per le aziende 

Vediamo in maniera concreta quali sono i vantaggi di Tik Tok per le aziende e perché questa app dovrebbe essere integrata in una strategia di marketing.

  • L’app conta ogni mese 500 milioni di utenti, ha raggiunto i 45,8 milioni di download in 3 mesi e i numeri sono in costante aumento.
  • TikTok è disponibile in 154 paesi e tradotta in 75 lingue.
  • In Italia gli utenti sono triplicati in tre mesi (tra settembre e novembre 2019) passando da 2,1 milioni a 6,4 milioni secondo quanto rilevato dalla società ComScore.
  • Sempre secondo lo studio di ComScore, in Italia la fascia d’età 25-34 ha segnato un incremento del 258%, quella over 35 ha avuto un incremento del 201% e sono presenti nicchie di utenti con interessi specifici, il che significa che stanno aumentando i target raggiungibili da una campagna di marketing.
  • Il canale dell’app ancora non è saturo, quindi, la reach organica è nettamente superiore rispetto agli altri social.

 

I numeri parlano chiaro, i vantaggi che offre questo social sono tanti e applicare al suo interno una strategia di marketing può portare ad ottenere dei risultati efficienti. 

 

strategia marketing tiktok

Free image from Pixabay

 

TikTok Ads

Grazie a TikTok Ads è possibile fare advertising e sponsorizzare i contenuti inserendo link cliccabili tramite delle campagne pubblicitarie. Se hai bisogno anche solo di far conoscere la tua startup o il tuo brand, dovrai valutare prima di tutto come pubblicizzarla. Al momento sono disponibili 4 modalità diverse di sponsorizzazione:

  • Brand takeover: video o immagine con CTA (Call To Action) che appare subito dopo aver aperto l’app. In questo modo il brand ha la possibilità di portare l’utente su un profilo Tik Tok o su un sito esterno.
  • In-Feed Video Ads: video che appaiono nel feed di Tik Tok, della durata di 5-15 secondi con una CTA. 
  • Hashtag challenge: sfide rivolte agli utenti, in cui un hashtag è strettamente collegato al prodotto o al brand da pubblicizzare. Un esempio è l’hashtag challenge “YouOwnIt” lanciata dalla MAC Cosmetics per la New York Fashion Week. Gli utenti sono stati invitati a mostrare la loro “trasformazione da passerella” con un risultato di 2 miliardi di visualizzazioni nel mondo. Oltretutto all’hashtag è stato collegato uno store dedicato in-app per acquistare i prodotti del brand.
  • Brand lenses: effetti personalizzati, simili a Instagram e Snapchat, utilizzabili dagli utenti.

 

TikTok Advertising: obiettivi 

Per sfruttare al meglio il Tik Tok marketing, specialmente quando si parla di advertising, bisogna capire quali obiettivi ti permette di raggiungere tramite una campagna ads. Gli obiettivi sono divisi in tre categorie: awareness (ti permette di far conoscere agli utenti la tua startup o il tuo brand), consideration (ti permette di far prendere in considerazione i tuoi prodotti dagli utenti e cercare maggiori informazioni) e conversion (ti permette di incentivare gli utenti ad acquistare i prodotti o ad usare il servizio offerto dalla tua startup).

  • Obiettivi Awareness
    • Copertura: mostrare gli annunci al maggior numero possibile di persone.
  • Obiettivi Consideration
    • Traffico: portare le persone a visitare un determinato URL, ad esempio la pagina di un blog o di un sito web.
    • Installazioni dell’app: portare le persone nell’app store per cercare di far installare un’app.
    • Visualizzazioni video: cercare di ottenere quante più visualizzazioni video possibili.
  • Obiettivi Conversion
    • Conversioni: incrementare le conversioni sul sito web, ad esempio fare un acquisto, mettere degli articoli nel carrello o registrarsi sul sito.
    • Vendite da catalogo: vendita di prodotti o servizi.

 

Partecipa al nostro acceleratore startup

 

TikTok Advertising: bidding 

Oltre agli obiettivi bisogna valutare anche i metodi di bidding e Tik Tok Advertsing ce ne propone diversi tipi.

  • Costo per clic (CPC): l’offerta sta ad indicare quanto sei disposto a pagare per ogni click. Il sistema mostra gli annunci agli utenti che hanno più probabilità di cliccarli al costo più vicino possibile alla tua offerta.
  • Costo per clic ottimizzato (oCPC): l’offerta indica il quantitativo massimo che pagheresti per ogni risultato. Gli annunci vengono pubblicati per gli utenti che con più probabilità effettueranno l’azione desiderata al costo più vicino possibile all’offerta.
  • Costo per mille (CPM): l’offerta è il prezzo che sei più propenso a spendere per mille impressioni. Il sistema pubblica gli annunci per ottenere la massima esposizione e raggiungere il maggior numero possibile di visualizzazioni entro il budget.
  • Costo per mille visualizzazioni (CPV): attualmente in versione beta e non disponibile per tutti gli account. L’offerta è il prezzo che sei disposto a pagare per mille visualizzazioni video (di 6 o 2 secondi). Il sistema in tal caso pubblica il video per avere il maggior numero di visualizzazioni possibile entro il budget da te stabilito.

 

tiktok business

Image from tiktok.com

 

Tik Tok marketing e influencer 

Fare Tik Tok marketing significa anche collaborare con gli influencer, questo perché risultano dei perfetti alleati di startup, aziende e marketer nel momento in cui si vuole raggiungere un alto tasso di engagement e fare brand awareness. In questo modo avviene una sinergia con il così detto influencer marketing, cioè quel tipo di marketing che coinvolge personaggi influenti del web nelle campagne pubblicitarie. Perché scegliere di collaborare con gli influencer su TikTok? I motivi sono principalmente due:

  • il ROI (Return on Investment) – generato dall’influencer marketing è migliore rispetto agli altri canali di marketing, questo a detta del 90% degli esperti nel settore pubblicitario;
  • su Tik Tok sono presenti svariati micro-influencer, tra cui molti della Gen Z.

 

Molte startup, grandi e piccole, hanno scelto di collaborare con dei personaggi influenti e di sfruttare la rapidità e immediatezza di una piattaforma come TikTok. Questa scelta risulta essere efficace se si vuole una comunicazione online vincente e veloce, soprattutto se ci si rivolge ad un pubblico giovane.

 

Spero che questo articolo ti abbia dato tutte le informazioni su come funziona Tik Tok Marketing per aziende e startup. Per qualsiasi dubbio o domanda, o se vuoi che realizziamo un articolo su uno specifico argomento non esitare a contattarci!

 

articolo by Miriana Piccari

Startup

Mentors

Settimane

Demo Day

Get In Touch

 

Dove siamo: in Brianza (provincia di Monza) e a Londra. Ma facciamo tutto online.

Date: dal 21 Settembre 2020 al 30 Ottobre 2020

Telefono: +44 (0) 7483 132148

Email: info@its-campus.com

Orari: L-V | 9:00 - 18:00

 

    200