• Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (1 )
  • Your Rating


Cloud architect

Quella del cloud architect è una professione nuova che sarà molto richiesta in futuro dalle startup e dalle multinazionali. Questo professionista opera nel settore del cloud computing permettendo alle startup di archiviare e memorizzare dati grazie all’utilizzo di hardware e software presenti nella rete. In questo articolo ti spiegherò chi è il cloud architect, cosa fa, quanto guadagna e quali sono i percorsi di formazione con annessi sbocchi professionali. 

 

Cloud architect: cosa fa e chi è 

Il cloud architect è colui che si occupa di progettare e costruire architetture cloud che siano semplici da gestire e si adattino alle esigenze di business di una startup. La figura di questo professionista è sempre più ricercata ed apprezzata, in quanto facilita la trasformazione digitale che le imprese stanno vivendo. 

Ad oggi per startup e aziende è diventato indispensabile trasferire i propri dati all’interno di un public cloud. Questa esigenza veniva spesso soddisfatta tramite delle consulenze esterne, con professionisti esperti nel settore e progetti a breve termine, ma le cose stanno cambiando. Sempre più startup e aziende scelgono di assumere figure mentor, specializzate nel proprio settore professionale.

 

Scopri come diventare un mentor

 

Cosa significa cloud computing?

Il cloud computing è la “distribuzione dei servizi di calcolo tramite internet” come ad esempio i server, i database, i software e le risorse di archiviazione. Questi servizi hanno come caratteristica fondamentale l’accessibilità: per accedere alla propria raccolta dati è necessaria semplicemente una connessione internet. La funzione di cloud computing è sempre più apprezzata da startup e aziende perchè facilita il processo di trasformazione digitale. Proprio per questo sono sempre di più le startup e aziende che cercano dei cloud architect per spostare e gestire i propri dati all’interno del cloud. 

 

Quanto guadagna un cloud architect? 

Lo stipendio di un cloud architect può variare a seconda della posizione che ricopre all’interno della startup, all’esperienza maturata e al settore lavorativo in cui esercita la sua professione.

Molte multinazionali e startup di successo come IBM, Coca Cola, Amazon, Microsoft e molte altre sono alla ricerca di questa figura professionale. Negli Stati Uniti gli stipendi partono dai 60 mila dollari per le figure junior, fino ad arrivare a cifre da capogiro come 185 mila dollari per le figure senior. Nel panorama italiano ed europeo si parla di cifre più contenute, ma destinate a crescere grazie alla diffusione del cloud computing.

 

stipendio cloud architect

Free image from Pixabay

 

Lavorare come cloud architect

Il cloud computing è diventato indispensabile per molte aziende e startup innovative. Inserire una figura come quella del cloud architect all’interno del proprio team è oramai una prassi. Tra i settori lavorativi in cui questa figura professionale è particolarmente richiesta troviamo:

  • banking e fintech: istituti bancari e finanziari possono supportare i propri clienti tramite le strutture cloud
  • intrattenimento: grazie alle architetture cloud le società di intrattenimento (come ad esempio Netflix e Disney+) possono offrire sempre più contenuti ai propri clienti, senza effettuare grosse spese;
  • automotive: il settore dell’automotive sfrutta a proprio vantaggio le architetture cloud per accedere facilmente ad informazioni e dati;
  • retail: le architetture cloud permettono ai retailer di accedere ai dati sulle abitudini di acquisto dei propri clienti in qualsiasi momento. Il vantaggio sta nel non dover effettuare investimenti per software e hardware.

 

Cloud architect: skills e competenze

Come per le altre nuove professioni digitali, il cloud architect deve avere delle competenze in più discipline, quindi, deve conoscere diversi ambiti del mondo digitale. Questo professionista deve esser disposto a gestirsi in completa autonomia e ad aggiornare le proprie conoscenze nell’arco del tempo. Le competenze di cui ha bisogno per esercitare il proprio mestiere sono:

  • conoscere il linguaggio di programmazione ed essere in grado di scrivere in codice Java, Phyton, Ruby ed Elixir;
  • saper sviluppare e coordinare le architetture cloud, delineando allo stesso tempo una strategia adeguata;
  • avere esperienza in ingegneria informatica e conoscere vari ecosistemi IT;
  • avere una buona comprensione del back-end per poter garantire la sicurezza delle soluzioni cloud adottate;
  • saper individuare e selezionare i cloud provider per le esigenze delle startup digitali e gestire in maniera adeguata il budget a disposizione;
  • possedere ottime capacità di leadership, comunicazione scritta e verbale in termini di business management, così da identificare il ROI (Return Of Investment) di una soluzione cloud.

 

Come diventare cloud architect

Se il tuo obiettivo è quello di formarti in maniera professionale nel settore del cloud computing, ci sono diverse certificazioni per diventare cloud architect. Tra queste, ce ne sono 3 che ti consiglio e rispettivamente sono servizi offerti da Google, IBM e Amazon.

 

cloud architect certification

Free image from Pixabay

 

Google Professional Cloud Architect

La certificazione di Google ti permette di valutare le tue capacità in:

  • progettazione e pianificazione di un’architettura cloud;
  • analisi e ottimizzazione dei processi tecnici e di business;
  • gestione delle infrastrutture cloud e delle loro implementazioni;
  • progettazione per sicurezza e conformità.

 

IBM Cloud Computing Certification

La certificazione di IBM attesta le tue competenze in pianificazione e progettazione di una struttura di cloud computing IBM e gestirne i principi.

 

AWS Certification

AWS (Amazon Web Services) tramite la sua certificazione convalida la tua esperienza nel cloud computing. Questo percorso formativo mette in evidenza le competenze richieste e aiuta le organizzazioni a creare dei team efficaci usando AWS. Dispone di diversi esami di certificazione, divisi per ruolo e specializzazione, tra cui quella da cloud architect.

Essendo AWS uno dei servizi di cloud più usati al mondo ti permetterebbe di far risaltare il tuo curriculum se sceglierai di ottenere questa certificazione.

 

Spero che questo articolo ti abbia dato tutte le informazioni necessarie su chi è il cloud architect, cosa fa e quanto guadagna. Per qualsiasi dubbio o domanda, o se vuoi che realizziamo un articolo su uno specifico argomento, non esitare a contattarci!

 

articolo by Miriana Piccari

Startup

Mentors

Settimane

Demo Day

Get In Touch

 

Dove siamo: in Brianza (provincia di Monza) e a Londra. Ma facciamo tutto online.

Date: dal 21 Settembre 2020 al 30 Ottobre 2020

Telefono: +44 (0) 7483 132148

Email: info@its-campus.com

Orari: L-V | 9:00 - 18:00

 

    200