• Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (1 )
  • Your Rating


Web Marketing: un progetto indispensabile per aziende e startup

Nel vasto oceano della concorrenza, avere una forte presenza online non è più un optional. Il Web Marketing è un piano strategico che tutti i business dovrebbero mettere in pratica, perché l’alternativa è farsi schiacciare dai competitors. Continua a leggere e vedrai che troverai conferma. Scoprirai cos’è il Web Marketing, perché è importante e come funziona una strategia di Internet Marketing vincente per la tua startup.

 

Cos’è il Web Marketing: definizione e significato

Il Web Marketing è sostanzialmente il marketing praticato su internet. Come risulta evidente, la definizione sembra abbastanza scontata, tuttavia nasconde un mondo immenso e in continua evoluzione, tanto da costringere anche gli addetti ai lavori più preparati ad aggiornarsi e reinventarsi costantemente.

Il web e i suoi strumenti crescono alla velocità della luce e, contestualmente, cambiano anche abitudini e aspettative dei consumatori. Ed è proprio qui che entra in gioco il Web Marketing: un piano strategico studiato per intercettare gli utenti online (sempre più presenti) per mostrare loro prodotti e/o servizi di un’azienda, al fine di incrementarne le vendite.

 

cos'è il marketing online

Free image from Pixabay

 

Strategia di Web Marketing: come impostare un piano efficace per startup

Generare delle vendite promuovendo prodotti e servizi a degli utenti per i quali siamo dei perfetti sconosciuti è un processo delicato, e per questo richiede un’accurata strategia di Web Marketing. Un piano strategico di internet marketing si basa su 3 pilastri fondamentali: l’obiettivo da raggiungere, l’audience target e i touchpoint in cui intercettarlo.

 

Obiettivi aziendali e di startup

La definizione degli obiettivi rappresenta il primo passo da compiere per impostare una Web Marketing Strategy vincente. Se hai una start-up potresti mirare ad aumentare la tua visibilità online e farti conoscere per attrarre investitori, magari incrementare le visite al tuo sito web per generare maggiori conversioni o ancora diffondere il più possibile il tuo marchio per cementare la Brand Awareness.

Qualsiasi sia l’obiettivo della tua azienda, ognuno di questi è raggiungibile attraverso diverse discipline del Web Marketing integrate tra loro in modo intelligente e strategico.

 

Scopri i nostri servizi per startup

 

Target audience e Buyer Personas

Un progetto di Web Marketing può considerarsi efficace se raggiunge il giusto target di riferimento. Si tratta in sostanza di mostrare le campagne pubblicitarie online alle persone potenzialmente interessate ai prodotti e/o servizi trattati dal brand, e non a qualsiasi utente. Sarebbe altrimenti uno spreco di tempo e di denaro, nonché un utilizzo sbagliato di un mezzo che di solito risulta altamente performante. Ma come individuare una audience profilata? Servendosi di dati demografici, psicografici e comportamentali.

Per determinare il pubblico target, è necessario andare ancora più nello specifico definendo le cosiddette buyer personas. Attraverso una ricerca di mercato, e studiando i clienti già acquisiti, un’impresa deve “costruire” il suo cliente tipo partendo dalle caratteristiche più generali fino a raggiungere i dettagli, quelli che fanno la differenza.

 

Touchpoint

Nelle attività di Web Marketing è necessario intercettare i potenziali clienti in quelli che vengono chiamati touchpoint. Questi sono dei “punti di contatto” online, cioè tutte le occasioni in cui qualsiasi brand, azienda o startup può interagire con gli utenti. Generalmente i touchpoint vengono identificati nelle fonti di traffico ma, in realtà, ogni angolo del web è utili per comunicare con i clienti. Alcuni esempi? Recensioni, commenti e chat, anche con assistenti virtuali.

 

Il Web Marketing e le fonti di traffico

Difficilmente una strategia di Web Marketing può stare in piedi senza sfruttare le migliori fonti di traffico, ossia tutti quei “luoghi” virtuali in cui si trovano i potenziali clienti. Come accennato in precedenza si tratta di touchpoint altamente affollati, basti pensare ai milioni di utenti che animano i più famosi social network. E le ricerche degli internauti su Google? Circa 4 miliardi al giorno. Considerando questi numeri impressionanti, per una startup è necessario adottare un buon piano di Web Marketing per essere presente sui canali online più trafficati e più pertinenti al proprio business, in modo da intercettare l’audience target. Vediamo insieme i migliori canali da sfruttare per intercettare clienti potenzialmente interessati.

 

web marketing e fonti di traffico

Free image from Pixabay

 

SEO

Con la SEO (Search Engine Optimization) è possibile ottenere traffico al nostro sito, in maniera gratuita, nel momento in cui un utente si serve dei motori di ricerca per trovare qualcosa di affine al nostro business. Assicurati che la tua azienda abbia un sito web ottimizzato in chiave SEO, e che abbia ben posizionate su Google le keyword più adatte a portare utenti sulle pagine più importanti.

 

SEA

La SEA (Search Engine Advertising) è invece una disciplina utilizzata per acquisire traffico online a pagamento. Servendosi ad esempio del software Google Ads (lo trovi a questo link), è possibile creare degli annunci sponsorizzati che si attivano in seguito a delle query o parole chiave specifiche e proficue per un determinato business. Inoltre, sfruttando la “Rete Video” e la “Rete Display”, possiamo catturare l’attenzione degli utenti e portarli al nostro sito attraverso banner pubblicitari accattivanti o brevi annunci che vengono riprodotti su YouTube.

 

Content Marketing

Sia produrre contenuti di qualità? Con questa competenza il traffico è assicurato. Il Content Marketing è una disciplina che consiste nella creazione e condivisione di contenuti multimediali che generano valore all’utente che ne usufruisce. Può essere un articolo ricco di informazioni, un video-tutorial o una guida fotografica… chi trova e poi consuma il contenuto atterra sul sito di un autore con talento. Comunicare attraverso i contenuti è un arte ed è sicuramente anche un’ottima strategia per raggiungere i propri obiettivi di business. Assicurati quindi che venga inserita nel tuo progetto di Web Marketing.

 

Social Media Marketing

Milioni e milioni di persone “transitano” ogni giorno sui principali social network. Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, Snapchat e TikTok sono una fonte di acquisizione di potenziali clienti immensa, motivo per cui il Social Media Marketing è una delle discipline più utilizzate nel panorama del Web Marketing.

Attraverso la diffusione di contenuti sulle piattaforme social più frequentate, aziende e startup possono farsi conoscere dagli utenti, coinvolgerli, arricchirli, farsi apprezzare e poi convertirli in clienti. Attualmente risulta difficile (ma non certo impossibile) raggiungere una grossa platea per mezzo della sempre più bassa reach organica, tuttavia i brand hanno a disposizione dei software gratuiti interni ai social network per lanciare campagne di advertising di successo.

 

Mobile Marketing

L’utilizzo dello smartphone cresce costantemente in tutto il mondo, motivo per cui contestualmente prende sempre più piede il Mobile Marketing. Siamo sempre più connessi con i nostri device portatili, e qualsiasi prodotto o servizio si trova a portata di click. Sempre più aziende stanno introducendo questa attività di Web Marketing nella loro strategia volta a portare traffico al sito internet. Basta una semplice notifica push, e quell’utente lontano solo un click dalla tua offerta si ritroverà a leggere i servizi della tua startup.

 

mobile marketing

Free image from Pixabay

 

Email Marketing

Un’altra fonte di traffico efficace è l’Email Marketing, una disciplina che si serve della posta elettronica per veicolare ai potenziali clienti messaggi personalizzati e promozioni. Un utente che riceve una mail dalla tua azienda, con un click atterra su una pagina specifica del tuo sito che, potenzialmente, potrebbe convertirlo in cliente pagante. Il plus di questa strategia da aggiungere ad un piano di Web Marketing? Efficacia e costi contenuti.

 

Google Analytics

Senza l’analisi dei dati, stai viaggiando alla cieca. Con Google Analytics (ecco il sito ufficiale) puoi monitorare il comportamento degli utenti sul tuo sito web, in modo da verificare cosa performa e cosa è necessario migliorare. Non si tratta di una fonte di traffico, bensì di un software gratuito per tracciare le attività degli utenti che i canali di traffico hanno portato al sito.

 

marketing online e analisi dei dati

Free image from Pixabay

 

Perché è importante investire nel Web Marketing per una startup

Per un’azienda o una startup, al giorno d’oggi investire nel Web Marketing è indispensabile. Come abbiamo visto finora, i touchpoint in cui intercettare i potenziali clienti sono molteplici e, essendo più facile selezionare il target, i costi sono più contenuti. Per farla breve, il Web Marketing è importante perché permette di aumentare i ricavi, riducendo le spese.

Vuoi alcuni dati significativi? Già dal 2011, negli Stati Uniti, i ricavi provenienti dal Web Marketing hanno superato quelli risultanti dalla pubblicità offline (TV, radio, giornali, ecc). Qual è stata l’inevitabile conseguenza? Gli investimenti nella pubblicità online stanno superando quelli relativi all’offline.

 

Come diventare un esperto di Web Marketing

Il Web Marketing è un settore complesso in cui operano dei veri professionisti. Con il marketing online è davvero possibile cambiare le sorti una stratup, ecco perché è bene affidarsi a dei professionisti esperti per impostare una strategia che porti risultati.

Tuttavia non si nasce web marketers, ma ci si diventa. Con lo studio, la tenacia e la motivazione è possibile diventare un esperto di questo fantastico settore che, come hai visto, è ricco di discipline, ognuna delle quali fa materia a sé e può essere approfondita fino a trasformarla in un mestiere. Nell’attesa di concretizzare questo percorso, se stai avviando una startup o hai intenzione di far fare un salto al tuo business, non esitare ad affidarti ad un’azienda specializzata in questi servizi.

 

Partecipa al nostro acceleratore startup!

 

Conclusione

Come ti avevo anticipato ad inizio articolo, con questa lettura hai avuto conferma del fatto che il Web Marketing rappresenti la chiave per intercettare utenti potenzialmente interessati online e convertirli in clienti. Hai visto quindi cos’è il Web Marketing e perché è importante, ed ora hai anche le informazioni necessarie che ti mostrano come funziona una strategia di Web Marketing efficace per far decollare la tua startup.

 

articolo by Luca Lampis

Startup

Mentors

Settimane

Demo Day

Get In Touch

 

Dove siamo: in Brianza (provincia di Monza) e a Londra. Ma facciamo tutto online.

Date: dal 21 Settembre 2020 al 30 Ottobre 2020

Telefono: +44 (0) 7483 132148

Email: info@its-campus.com

Orari: L-V | 9:00 - 18:00

 

200