• Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (1 )
  • Your Rating


Business Angel

I Business Angel possono essere delle figure molto importanti per tutte quelle startup che necessitano di finanziare e avviare il proprio progetto. In questo articolo analizzeremo nel dettaglio “l’angelo d’affari” e daremo una risposta alle principali domande. Vedremo:

  • cos’è un Business Angel;
  • qual è la definizione;
  • la differenza con venture capitalist;
  • come trovare i Busness Angels (network e associazioni);
  • quali sono alcuni “angeli del business” famosi.

 

Cos’è un Business Angel? Definizione

Un Business Angel è detto anche Angel Investor o investitore informale ed è un impresario che finanzia economicamente il progetto di una startup allo scopo di avviarla e diventarne socio.

 

Una definizione di Business Angel è la seguente:

Una persona fisica o soggetto che impegna delle risorse economiche proprie nel capitale di rischio offrendo un aiuto concreto al lancio di startup sul mercato, grazie al finanziamento economico di capitali e a qualsiasi altro mezzo a sua disposizione come: le proprie abilità, nozioni in materia, contatti, conoscenze.

 

Praticamente si tratta di esperti e conoscitori del settore che investono capitali sia per fare business che per passione.

 

business angel cos'è

Free to use Images from Canva

 

Dove e quando nascono gli investitori informali?

Gli investitori informali nascono negli Stati Uniti alla fine dell ‘800 come finanziatori degli spettacoli di Brodway. Successivamente, gli “angeli d’affari“, hanno iniziato a espandersi e variare gli investimenti in differenti settori. Nel 1933, vengono considerati “investitori accreditati” a tutti gli effetti e viene creata una rete telematica detta Ace-Net per favorire l’incontro tra questi e le startup che richiedevano finanziamenti.

 

Come può investire?

Un Business Angel può investire principalmente in due modi: singolarmente e in gruppo (syndacation).

Gli investitori informali investono quindi anche in gruppo. In questo modo diversificano e si proteggono dai pericoli dell’angel investing. I numeri del syndicate investing nel mondo sono alti e ciò dimostra il notevole utilizzo di questa tipologia da parte dell’angelo d’affari.

 

Qual è la differenza tra Business Angels e Venture Capitalists?

Le principali differenze tra Business Angels e Venture Capital sono:

 

Gli Angel Investors:

  • sono investitori informali (il rapporto si basa sulla fiducia);
  • si interessano a startup;
  • investono somme di capitali inferiori (fino 200 mila euro circa);
  • sono maggiormente attratti dai settori in sviluppo (tecnologie digitali, energia rinnovabile, ecc…);
  • investono e danno suggerimenti alle start up.

 

Il Venture Capitalist:

  • sono investitori formali (analizzano formalmente l’investimento);
  • cercano grandi imprese già conosciute e solide;
  • impegnano maggiori capitali (anche mezzo milione o più);
  • prediligono settori all’avanguardia;
  • possiedono maggiore comando sulle operazioni.

 

Se sei uno startupper e cerchi informazioni sui Business Angel e sui modi possibili per finanziare l’ avvio della tua start up scopri il nostro programma ideato per aiutarti.

 

Scopri il Percorso Crowdfunding

 

Come diventare Business Angel?

Non esiste un modo per diventare Business Angel. Semplicemente qualunque persona può scegliere di diventarlo. Basti che abbia:

  1. i mezzi economici;
  2. le competenze e conoscenze.

 

Diventare un’investitore informale non richiede alcun avvertimento o iscrizioni ad associazioni o enti. Si diventa un Angel investor solamente investendo in un’azienda innovativa e con un alto potenziale di rischio in maniera informale. Inoltre, non esiste un sistema di tracciamento degli investimenti e proprio per questo motivo non è facile individuare questi finanziatori.

 

Dove e quanto investono i Business Angel italiani?

Se sei uno startup italiana devi necessariamente conoscere questa figure perché sono una realtà presente e consolidata. Secondo un recente rapporto sui Business Angels italiani de Il Sole 24 Ore, si evince che vengono mossi circa 284 milioni l’anno grazie alle loro operazioni finanziarie (clicca qui per il report).

Dal report, tratto dalla survey annuale dell’IBAN (Italian Business Angels Network Association), si traggono le seguenti conclusioni su dove e quanto investono i Business Angel.

 

investitori informali italiani

Screenshot from report Sole 24 ore

 

  • Quanto investono

I dati ci dicono che: 53 milioni circa sono gli investimenti singoli, 230 milioni sono affiancati a fondi di venture capital e 1,3 milioni mediante crowdfunding

 

  • Dove investono

Il settore che ha registrato le erogazioni economiche più ingenti nell’anno precedente al 2020 è l’ICT (app web, mobile, software), ottenendo numericamente il 35% del totale degli investimenti. Seguono i settori del terziario avanzato (12%) e dei beni di consumo (11,4%). Significativo è anche la percentuale ottenuta nel sanitario e apparecchiature medicali (8%).

 

  • Regioni

I dati indicano che c’è sempre più un dislivello tra settentrione e meridione d’Italia. Il 72% degli investimenti in Italia avviene nel nord (36% in Lombardia e l’11% in Piemonte e Trentino Alto-Adige). Seguono poi il Lazio e la Puglia. Solamente Il 4% delle start up estere hanno ricevuto i finanziamenti dai Business Angel italiani.

 

Con It’s campus hai la possibilità di accelerare il processo di crescita della tua start up con un programma che ti porterà a presentarti davanti ad un board di investitori in modo ottimale. 

 

Info sull’Acceleratore Equity Free

 

Cosa cercano i Business Angels e come attrarli?

Tra i fattori principali che i Business Angel considerano maggiormente per valutare una startup ci sono:

 

1 – Il potenziale di crescita

Un Angel Investor è sicuramente attirato dalle startup nelle quali intravede una possibilità di crescita e scalabilità del business.

 

2 – Il team di manager

Tra i fattori principali c’è sicuramente quello motivazionale. 

La personalità, la motivazione, l’età, la determinazione, ecc…. sono sicuramente degli elementi fondamentali che un’investitore informale ricerca e considera nell’imprenditore, nella squadra e nei manager della startup.

 

3 – L’ exit strategy

La strategia di uscita è molto considerata nella decisione ed è spesso l’elemento decisivo e più delicato. Durata d’investimento prolungata e legata alla cessione ad ulteriori investitori può scoraggiare l’investimento da parte di un Business Angel.

 

Questi rappresentano solo tre fattori ricercati. Sicuramente c’è ne sono ulteriori quali: la richiesta del mercato, l’interesse per il prodotto, Il business model ideato, le condizioni favorevoli e altri.

 

Come trovare i Business Angels? Network e associazioni

Esistono dei Business Angel network sul web utili a ricercare queste figure.

Ecco un elenco di Business Angel network e associazioni:

  • IBAN (Italian Business Angel Network);
  • IAG (Italian Angels for Growth);
  • Club degli investitori di Torino;
  • Custodi di Successo;
  • Angel partner group;
  • Angel Network Digital Magics;
  • SiamoSoci;
  • Club Digitale;
  • WABA Capital.

 

IBAN

IBAN (Italian Business Angel Network).

 

iban associazione italiana investitori informali

Free to use Images from Google Images

 

La prima associazione italiana fondata nel 1999 allo scopo di coordinare le attività di finanziamento degli investitori informali nel capitale di rischio delle startup. Qui si possono trovare Business Angels quali: ex manager, capi, responsabili, proprietari di aziende che desiderano investire i loro capitali.

 

IAG

IAG (Italian Angels for Growth).

 

iag logo

Free to use Images from Google Images

 

IAG è il network di Business Angel più diffuso in Italia. La Mission è: “Aiutare i soci a investire nel modo migliore e nelle startup più interessanti”. Gli investitori informali di questa community arrivano a investire anche cifre comprese tra i 200 mila e 1,4 milioni di euro.

 

Club degli investitori

Club degli investitori.

 

club degli investitori

Free to use Images from Google Images

 

Puoi trovare i Business Angel anche tramite questa nota associazione torinese. Si può aderire al Club solo se si conosce un membro e si viene presentati. l’organizzazione ha più di 150 investitori informali che investono i loro capitali in startup e ricercano costantemente startupper italiani di talento.

 

Custodi di successo

Custodi di Successo.

 

custodi di successo

Free to use Images from Google Images

 

L’associazione nasce da un gruppi di amici. Per il momento ha finanziato 28 progetti e analizzati 350, creando 132 posti di lavoro. Cercano idee e startup di imprenditori convinti e in mercati in crescita.

 

Business Angel famosi

Quali sono alcuni esempi di Business Angel famosi? In un articolo del sole 24 ore si sono analizzati i 40 Angel Investor con più influenza in Europa. La fonte è Eban, European Business Angels Network. (clicca qui per il report).

 

Business angel famosi sono:

 

  • Jesper Buch

Co-founder di Just Eat e Miinto Group è ritenuto uno dei migliori per quanto riguarda il web in Europa. Ha partecipato al noto reality show sulle startup “Dragon’s Den” diffuso in 30 paesi differenti.

 

  • Christian Vollmann

Business angel tedesco (ha fatto investimenti in oltre 70 startup). Eletto dal ministero dell’Economia consulente e investitore informale dell’anno.

 

  • Niklas Zennstrom

Co-fondatore e CEO di Skype. Attualmente ha creato “Atomico”, società di Venture Capital che ha ottenuto riconoscimenti dal re di Svezia.

 

  • Xavier Niel

Uno degli investitori più influenti che ha scommesso su oltre 450 startup in 25 Paesi differenti. Ha investito in startup del calibro AirHelp e oltre 120 imprese del settore high tech.

 

Se vuoi trasformare la tua idea in una start up scopri il nostro percorso di tre mesi ideale per startup in fase di validazione.

 

Info Programma da Zero a Startup

 

Conclusione

Spero che questo articolo ti abbia dato tutte le informazioni che cercavi sulla figura del Business angel e su chi sono e come trovarli. Per qualsiasi dubbio o domanda, o se vuoi che realizziamo un articolo su uno specifico argomento non esitare a contattarci! (contatti).

 

articolo by Igor Esposito

Startup

Mentors

Settimane

Demo Day

Get In Touch

 

Dove siamo: in Brianza (provincia di Monza) e a Londra. Ma facciamo tutto online.

Date: dal 21 Settembre 2020 al 30 Ottobre 2020

Telefono: +44 (0) 7483 132148

Email: info@its-campus.com

Orari: L-V | 9:00 - 18:00

 

    200