• Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (1 )
  • Your Rating


Impresa di successo 

Lanciare un’impresa di successo è l’obiettivo di ogni imprenditore. Fare impresa non è affatto semplice, serve perseveranza, una buona idea di partenza e un piano d’azione ben preciso.

Dietro ogni azienda di successo c’è un imprenditore che ha chiaro in mente il tipo di business a cui vuole dare vita, le necessità dei suoi potenziali clienti e sa come sbaragliare la concorrenza. Creare un’impresa significa mettersi in proprio e cercare di raggiungere una libertà finanziaria.

Diverse startup nate negli ultimi anni hanno dimostrato che creare un’azienda di successo e fare impresa in Italia è possibile. Se desideri il meglio per la tua attività devi seguire gli step giusti, così da avere alte probabilità di successo.

In questo articolo ti spiegherò perché fare impresa in Italia, come creare un’azienda di successo e ti svelerò 5 consigli per lanciare un’impresa di successo.

 

Fare impresa in Italia 

Ha senso fare impresa in Italia? Avviare una startup proprio ora conviene?

Queste sono domande lecite, specialmente per i giovani imprenditori e startupper che vogliono ottenere una propria indipendenza. Fare business in Italia non è mai stato semplice, ma le cose stanno cambiando. Negli ultimi anni sono nate molte startup innovative e secondo l’ultimo rapporto del MISE ad oggi se ne contano oltre 10.000 nel nostro Bel Paese.

I dati dimostrano che i numeri sono in crescita nonostante la crisi e questo dipende da tutti coloro che hanno la capacità di cogliere nuove opportunità di business e nuove domande da parte dei consumatori a cui rispondere con dei servizi.

 

Se hai un’idea imprenditoriale chiara in mente e vuoi avviarla senza dover aspettare anni, ti consiglio di affidarti al programma Da Zero a Startup! Si tratta di un processo di incubazione della durata di 3 mesi che ti farà capire se la tua idea o startup ha delle potenzialità.

 

Scopri il nostro programma Da Zero a Startup

 

Come creare un’azienda di successo?

Per aiutarti a capire come creare un’azienda di successo, ci sono prima di tutto delle domande fondamentali che devi porti e sono le seguenti:

  • La tua è un’idea di business fattibile? Può portarti ad un reale profitto?
  • Riesci a distinguerti dagli altri?
  • Il tuo prodotto/servizio o brand è riconoscibile?
  • Hai un team valido con cui collaborare? 
  • Nel tuo progetto di business è incluso un piano social e di comunicazione?

Se a tutte queste domande la risposta da un esito positivo, allora possiamo procedere e vedere nel dettaglio alcuni consigli per lanciare un’impresa di successo

 

5 consigli per lanciare un’impresa di successo

Per aumentare le probabilità di successo della tua startup puoi prendere come punto di riferimento alcuni accorgimenti. Non si tratta di regole assolute, ma hanno le giuste potenzialità per fare la differenza. 

Vediamo insieme quali sono i 5 consigli da seguire per lanciare un’impresa di successo.

 

imprenditore-di-successo

Free image from Pixabay

 

Cerca dei finanziamenti per la tua attività

Avviare un’attività spesso comporta delle spese e per farvi fronte non è sempre necessario autofinanziarsi. Se la tua startup si basa su un’idea valida e innovativa, può facilmente attirare l’attenzione di numerosi investitori, che saranno ben felici di finanziarla.

Ad esempio, tramite una piattaforma di crowdfunding, puoi proporre la tua idea e impostare un budget da raggiungere. In questo modo le persone che entrano sulla piattaforma possono scegliere di donarti una somma di denaro e contribuire al raggiungimento del budget da te stabilito. 

 

Se hai un modello di business funzionante, ma non sai come trovare i fondi per far crescere la tua startup o dei potenziali finanziatori, ti consiglio di aderire ad un percorso di crowdfunding.

 

Scopri il nostro percorso di crowdfunding

 

Limita i costi di gestione

Un business si definisce tale perché ha come obiettivo quello di generare profitti. Il profitto di un’attività è il risultato finale della seguente operazione:

FATTURATO – COSTI – TASSE = PROFITTO 

Viene da se che con dei costi eccessivamente alti il rischio è di ottenere un profitto irrisorio. Un’impresa di successo fa affidamento su dei costi di gestione bassi e fissi, possibilmente mensili. Più sono bassi i costi di gestione e maggiori sono le probabilità di coprirli con il fatturato, con addirittura la possibilità di superarli. 

 

Scegli un mercato con elevata domanda

Il prodotto o servizio che vuoi proporre sul mercato ha un’effettiva richiesta e un’elevata domanda? Se la risposta è si, sei sulla strada giusta. 

Un’attività imprenditoriale di successo è in grado di risolvere un problema tramite la vendita di un prodotto o servizio.

Vuoi scoprire se c’è un’effettiva domanda per il prodotto/servizio che vuoi proporre sul mercato? Usa alcuni strumenti utili come il Keyword Planner di Google (vai al sito) per valutare il numero delle ricerche mensili di determinate focus keyword legate al tuo business, oppure cerca su BuzzSumo (vai al sito) quante condivisioni sono state effettuate sui social di determinati articoli.

 

aziende-di-successo

Free image from Pixabay

 

Assicurati una bassa concorrenza

Proporre un prodotto/servizio che già è in circolazione e che viene offerto da numerose aziende non ha molto senso. Scontrarsi con chi è presente sul mercato da tempo non aiuterà il tuo business ad ottenere il successo sperato. Cerca di tenere bene a mente che per lanciare un’attività di successo è necessario l’incontro di una buona domanda con una scarsa offerta

Assicurati una bassa concorrenza e proponi un’idea innovativa, qualcosa che non è attualmente sul mercato e che magari corrisponde ad una domanda ancora non soddisfatta o che al momento è soddisfatta in malo modo. 

 

Punta ad un business automatizzato e scalabile

Per business automatizzato si intende un’impresa che è diventata in grado di generare profitti anche in assenza dell’imprenditore. Sembra quasi assurdo come concetto, ma sono svariate le attività potenzialmente automatizzabili, alcune più di altre (ad esempio i business online).

Se a distanza di tempo dall’apertura della tua attività, lavori ancora molte ore al giorno per farla fruttare, non hai creato un’azienda di successo. Un’imprenditore che può dire di aver raggiunto l’apice è colui che si è reso “inutile” alla propria azienda. 

Oltre all’automatizzazione, una caratteristica chiave delle aziende di successo è la scalabilità. Un business scalabile è in grado di espandersi e ingrandirsi facilmente, raggiungendo sempre più clienti senza troppa fatica.

Automatizzazione e scalabilità possiamo definirle come il binomio vincente per garantire il successo della tua startup.

 

Spero che questo articolo ti abbia dato tutte le informazioni necessarie su perché fare impresa in Italia, come creare un’azienda di successo e ti svelerò 5 consigli per lanciare un’impresa di successo. Per qualsiasi dubbio o domanda, o se vuoi che realizziamo un articolo su uno specifico argomento, non esitare a contattarci!

 

articolo by Miriana Piccari

Startup

Mentors

Settimane

Demo Day

Get In Touch

 

Dove siamo: in Brianza (provincia di Monza) e a Londra. Ma facciamo tutto online.

Date: dal 21 Settembre 2020 al 30 Ottobre 2020

Telefono: +44 (0) 7483 132148

Email: info@its-campus.com

Orari: L-V | 9:00 - 18:00

 

200