• Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (1 )
  • Your Rating


Cos’è, perché è importante e come creare una Corporate Identity efficace

Al giorno d’oggi i clienti scelgono un brand soprattutto in base all’dea che si sono fatti dello stesso, cioè in base all’immagine che l’azienda ha trasmesso attraverso la propria Corporate Identity.

Siamo bombardati dalla pubblicità: televisione, radio, riviste, social media. Esistono molti canali che di continuo ci propongono prodotti e servizi, per lo più molto simili tra loro, e noi scegliamo il brand che preferiamo anche in base a ciò che rappresenta. In questo articolo parleremo di cos’è la Corporate Identity, come crearla in modo efficace e vincente e perché è importante per ogni azienda o startup.

 

Partecipa al nostro acceleratore startup!

 

Cos’è la Corporate Identity: definizione e caratteristiche principali

La Corporate Identity rappresenta, come dice la parola, l’identità di un’azienda: è l’immagine visiva e tangibile della filosofia e dei valori aziendali che vogliono essere trasmessi al pubblico, al proprio target di riferimento, ai vari stakeholder e spesso anche ai propri dipendenti.

Secondo il modello di analisi Balmer e Soenen (1999), la Corporate Identity è costituita da tre elementi principali: anima, mente e voce. Vediamoli qui di seguito nel dettaglio.

  • Anima: è l’azienda stessa, i suoi valori, la sua storia, la sua filosofia, in sostanza è la sua personalità;
  • Mente: è la pianificazione del management aziendale finalizzata a dare un indirizzo preciso allo sviluppo del brand;
  • Voce: potremmo definirla semplicemente come comunicazione.

 

L’immagine della Corporate Identity rappresenta l’insieme di più elementi: visivi, comportamentali e comunicativi.

 

Devi essere riconoscibile

La prima fase per creare la Corporate Identity è definire la propria Brand Image, cioè fare branding, e per farlo è necessario costruire l’immagine aziendale attraverso un logo e un pittogramma: il logo è la scritta, il pittogramma è il simbolo. La sinergia di questi due elementi distintivi sarà utile a rendere la tua startup unica e riconoscibile.

 

come rendere riconoscibile la tua azienda

Free image from Pixabay

 

Corporate Behaviour

La Corporate Behaviour è la fase che definisce le strategie aziendali ed il comportamento che l’azienda deve mantenere nei confronti del proprio pubblico; deve inoltre deve essere coerente con la propria immagine e i propri valori. Con un comportamento aziendale positivo i risvolti in termini di business non potranno che essere soddisfacenti.

 

Corporate Communication

La Corporate Communication, detta anche comunicazione di impresa, è la fase strettamente legata al marketing: definisce la comunicazione, sia esterna sia interna, attraverso brochure, comunicati, cataloghi. Tuttavia oggi, con l’avvento del web e del digitale, la comunicazione avviene soprattutto tramite social media, blog, email e altri canali online.

 

Differenza tra Corporate Identity e Brand Identity

Spesso sono considerate sinonimi, in realtà Corporate Identity e Brand Identity non sono affatto la stessa cosa.

La Corporate Identity impersona l’azienda, il suo core business, la mission, i valori, mentre la Brand Identity rappresenta l’insieme di elementi grafici e visivi con cui l’azienda si vuole presentare al pubblico. Nonostante siano caratterizzate da importanti differenze, esse sono strettamente collegate tra di loro perché l’una deve riflettere i valori dell’altra e viceversa. Tra le due ci deve essere sintonia di intenti e di comunicazione perché ancora una volta entra in gioco la coerenza, indispensabile per fidelizzare la propria clientela e farsi continuare a scegliere.

 

vantaggi della corporate identity

Free image from Pixabay

 

Corporate Identity: importanza e vantaggi per aziende e startup

Avere una solida Corporate Identity è importante per qualsiasi azienda o startup: il mercato è saturo di prodotti e servizi molto simili tra loro, come fare quindi a lanciarsi nell’impresa distinguendosi dalla massa? L’arma vincente è sicuramente creare una identità solida e diversa da quella dei competitors del mercato. Una startup, nella maggior parte dei casi, non è una pioniera (a meno che non si tratti di una startup innovativa) e durante la pianificazione delle proprie strategie di marketing ha modo di studiare la concorrenza per fare di più e meglio e per presentarsi sul mercato con una identità ben definita e migliore di quelle già presenti.

 

Come creare una Corporate Identity per far emergere la tua startup

Vediamo adesso, in concreto, come costruire una Corporate Identity per la tua startup, affinché sia unica, diversa e arrivi dritta al tuo target.

È essenziale stabilire quale sia il tuo obiettivo: cosa proponi e perché? Qual è il valore che pensi di portare sul mercato? Qual è il tuo scopo? Devi averne almeno uno per costruire un’identità solida. Sono diverse le domande che ti devi porre: perché dovrebbero scegliere me tra i tanti? Cosa mi distingue dai miei competitors?

Conosco bene la concorrenza? Preoccupati di individuare almeno tre competitor e di fare una attenta analisi delle loro caratteristiche, dei loro punti di forza e di debolezza: fai benchmarking!

Veniamo ai tuoi potenziali clienti: hai individuato e studiato il tuo target di riferimento? Quali canali utilizzerai per intercettarli? Avviare una startup non è un gioco da ragazzi: è pianificazione, organizzazione, studio e conoscenza.

 

Scopri i nostri servizi per startup

 

Vediamo ora come creare una Corporate Identity efficace attraverso la parte visual.

 

Si dice che un’immagine valga più di mille parole, ed è proprio così. Va da sé che avere un logo riconoscibile, nella costruzione della Corporate Identity, sia fondamentale. Il logo sarà visibile sulle insegne o sull’e-commerce, sui biglietti da visita, sul catalogo, sulle pagine social, ovunque! Sarà riconoscibile ancora prima del nome, quindi è importante studiarlo bene, in modo che sia accattivante, memorabile e pertinente.

 

Naming

Anche il brand name è fondamentale. La strategia migliore, nella maggior parte dei casi, è che il naming sia breve e incisivo o che sia formato da una combinazione di parole facilmente memorizzabili. Puoi anche usare allitterazioni e rime, che aiutano a ricordarlo. Una volta scelta una rosa di papabili nomi, verifica che il dominio non sia già stato preso, altrimenti rischi di ritrovarti con un sito web che non ingloba il nome della tua azienda.

Ecco un video interessante per approfondire questo argomento.

 

 

Slogan

Lo slogan, detto anche claim, è una frase breve e ad effetto che sottolinea e specifica le caratteristiche di un prodotto o servizio e che può anche cambiare in base alle diverse campagne pubblicitarie. Per garantirti una Corporate Identity vincente deve essere originale e comprensibile, e arrivare dritto al target. Da non confondere con il pay-off, che è invece la frase o la parola collegata al logo e che identifica il brand. Un esempio di slogan è “Ceres c’è”, mentre il pay-off di Apple, per esempio, è “Think different!”.

 

Grafica

L’immagine coordinata aziendale deve essere in linea con la Corporate Identity, cioè deve rispettare la mission aziendale. È un’immagine simbolica frutto di attenti studi di semiotica e di semantica, non è solo una scelta estetica ma deve contenere un messaggio ben preciso. La grafica è bene che sia caratterizzata da font e colori che rendano il tuo brand riconoscibile anche solo a colpo d’occhio.

 

Partecipa al nostro acceleratore startup!

 

Conclusione

Abbiamo visto finora cos’è la Corporate Identity, come crearla e perché è importante per la tua azienda o startup. Non dubitare del fatto che anche solo l’immagine aziendale che trasmetti permette ai clienti di sceglierti in mezzo alla concorrenza, quindi metti in pratica ciò che hai letto e fai decollare il tuo brand.

 

articolo by Luca Lampis

Startup

Mentors

Settimane

Demo Day

Get In Touch

 

Dove siamo: in Brianza (provincia di Monza) e a Londra. Ma facciamo tutto online.

Date: dal 21 Settembre 2020 al 30 Ottobre 2020

Telefono: +44 (0) 7483 132148

Email: info@its-campus.com

Orari: L-V | 9:00 - 18:00

 

200