• Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (1 )
  • Your Rating


Benefici della digital transformation

Perché tutti dovrebbero scegliere di aderire alla trasformazione digitale? Il motivo è semplice: i benefici della digital transformation per una startup sono vantaggiosi in termini di costi, performance e sviluppo. I benefici portati dalla digitalizzazione sono sempre più evidenti e le imprese abbracciano volentieri il cambiamento pur di usufruire dei vantaggi che essa porta. 

In questo articolo ti spiegherò quali sono i benefici della digital transformation per la tua startup e perché dovresti investire nella trasformazione digitale

 

Quali sono i benefici della digital transformation? 

La trasformazione digitale rinnova e migliora i processi di un’azienda o startup grazie all’applicazione delle nuove tecnologie. Tramite gli strumenti innovativi che vengono applicati puoi ottenere grandi benefici dalla digital transformation e quelli più evidenti sono:

 

Miglioramento della user experience e customer experience

La trasformazione digitale è strettamente legata al rapporto con il cliente, proprio per questo può portare a dei benefici per la user experience e customer experience. Nell’era della digitalizzazione le persone sono sempre collegate, cercano informazioni e visitano svariati siti internet.

Il primo fattore che determinerà se un utente continuerà a navigare sul tuo sito è la user experience: coerenza, accessibilità, design, contenuti, credibilità ed utilità sono i criteri base per valutare se stai offrendo un’ottima esperienza utente. Questi criteri non valgono solo per un sito, ma anche per un prodotto che stai vendendo, quindi, l’user experience è strettamente collegata anche all’interazione tra una persona e il prodotto.

Nel caso della customer experience, invece, avrai modo di valutare e migliorare il percorso che affronta un potenziale cliente per arrivare al tuo brand, nonché il processo di fidelizzazione

 

user customer experience

Free image from Pexels

 

Velocità e flessibilità

La digitalizzazione ha comportato l’accelerazione di svariati processi. Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, la digital transformation ti permette di ottenere dei benefici in termini di velocità e flessibilità come:

  • rapidità nella gestione della logistica e dei magazzini;
  • miglioramento del customer care con una velocità maggiore di risposta nei confronti del cliente;
  • velocizzazione dei tempi di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti o servizi.

 

Risparmio sui costi operativi e maggiore efficienza

Uno dei benefici più importanti della trasformazione digitale è il risparmio sui costi operativi e la conseguente maggiore efficienza. Secondo quanto riportato dalla ricerca di Avanade, con la digital transformation le aziende prevedono:

  • una riduzione dei costi del 10% (in Italia è previsto del 16%);
  • un ROI (Return Of Investment) del 17% nell’arco di un’anno (15,3% in Italia);
  • un aumento della produttività dell’11% (13% in Italia);
  • una crescita aziendale del 10% (16% in Italia).

 

Lo studio effettuato da Vanson Bourne ha preso come riferimento 1.150 manager internazionali, di cui 75 italiani.

 

Sviluppo di canali di comunicazione 

Una corretta comunicazione tra i vari membri e dipartimenti di un’impresa è fondamentale per il successo di una digital transformation. All’inizio alcuni dipendenti potrebbero essere spaventati dal cambiamento creato dall’innovazione digitale, proprio per questo la comunicazione è decisiva per il successo della tua startup. Creare dei canali di comunicazione tra i diversi team ti permetterà di rafforzare i legami interni e ottenere una maggiore stabilità, consentendo così una transizione digitale sicura per tutta l’organizzazione

 

Scopri il nostro sistema di open innovation

 

Perché investire nella digital transformation?

Investire nella digital transformation è l’obiettivo di ogni azienda e startup che vuole migliorare il proprio business in maniera efficace. Coloro che hanno già avviato la trasformazione digitale hanno potuto constatare i benefici che essa può apportare. I motivi per cui investire nella digital transformation è diventato essenziale sono legati alla rivoluzione digitale, che ha cambiato radicalmente la società. 

 

investire trasformazione digitale

Free image from Pixabay

 

L’economia è digitale

La digitalizzazione ha stravolto la vita quotidiana di chiunque, siamo abituati a vivere a stretto contatto con gli smartphone, che ci permettono di accedere al mondo di internet quando vogliamo e dove vogliamo. Siamo collegati H24, 7 giorni su 7, i social media ci permettono di restare in contatto con altre persone, ci mostrano offerte commerciali su misura per noi.

I motori di ricerca come Google ci forniscono tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, ne scopriamo di nuove senza volerlo e siamo sempre più abituati ad effettuare acquisti di prodotti o servizi tramite internet. Quantità enormi di dati vengono archiviate digitalmente che sono oramai alla base del marketing. 

Se ti stai chiedendo perché dovresti investire nella digital transformation, la risposta è senz’altro: perché ad oggi l’economia è digitale. Per stare al passo con i tempi e far raggiungere il successo alla tua startup non puoi non aderire all’innovazione digitale.

 

Scopri i nostri servizi per startup

 

Adozione di nuove tecnologie

Proprio perché siamo nell’era della digitalizzazione e dell’innovazione digitale, per ottenere i benefici sperati dalla tua startup devi abbracciare il cambiamento e rimanere al passo con i tempi. La digital transformation implica l’adozione di nuove tecnologie che ti aiuteranno a rendere più semplice e veloce il lavoro da effettuare, riuscirai a gestire il tempo in una maniera più efficiente e ad aumentare la produttività. 

Ricordati sempre che le tue buyer personas desiderano vivere un’esperienza soddisfacente e le nuove tecnologie possono offrirgliela. Tra le nuove tecnologie del futuro giocano un ruolo importante: il 5G, il machine learning, l’AI (Artificial Intelligence) e il cloud computing

 

I tuoi competitor lo stanno già facendo 

Un motivo valido per investire nella digital transformation è non rimanere indietro rispetto alla concorrenza. I tuoi competitor si stanno già adattando all’innovazione digitale e al cambiamento, questo perché si sono resi conto dei benefici che la digital transformation può offrire. La mossa migliore che puoi fare, per ottenere dei risultati concreti e non rimanere indietro rispetto ai tuoi competitor, è quella di adottare una strategia competitiva e abbracciare la trasformazione digitale

 

Spero che questo articolo ti abbia dato tutte le informazioni necessarie su quali sono i benefici della digital transformation per la tua startup e perché dovresti investire nella trasformazione digitale. Per qualsiasi dubbio o domanda, o se vuoi che realizziamo un articolo su uno specifico argomento, non esitare a contattarci!

 

articolo by Miriana Piccari

Startup

Mentors

Settimane

Demo Day

Get In Touch

 

Dove siamo: in Brianza (provincia di Monza) e a Londra. Ma facciamo tutto online.

Date: dal 21 Settembre 2020 al 30 Ottobre 2020

Telefono: +44 (0) 7483 132148

Email: info@its-campus.com

Orari: L-V | 9:00 - 18:00

 

    200